[vc_row][vc_column][vc_column_text]
A contatto con la natura
La Natura è una macchina perfetta che, se agisce in equilibrio, offre risorse e spettacoli meravigliosi ai nostri occhi.
Paolo Fuso, classe del 1973, fotografo naturalista di Grosseto ha sapientemente immortalato con la sua fotocamera momenti di vita nelle lagune del grossetano.
Chi è Paolo Fuso?
Gli abbiamo chiesto di raccontarci, in questa intervista esclusiva per Toscana.live, da dove scaturisce una passione così grande per la fotografia naturalistica: “Fin da ragazzo la fotografia é sempre stata la mia passione. Lo scopo dei mie scatti è quello di trasmettere emozioni“.
Ma perché per trasmettere emozioni, tra tutti i generi di fotografia che poteva scegliere, ha preferito dedicarsi a quella naturalistica? “Voglio premettere che una fotografia non e solo un documento, è immortalare un momento e renderlo eterno” afferma Fuso “infatti sono innamorato delle fotografie in bianco e nero dei miei nonni e dei miei genitori.”
Quindi si ritiene un fotografo amarcord? “Non proprio, ma all’interno delle fotografie troviamo congelate emozioni sentimenti che fanno parte della nostra vita, della nostra cultura e della nostra etnia. Ultimamente, in effetti, la mia fotografia si e concentrata sull’avifauna, ma mi piace fotografare tutto: macro, paesaggi, astronomia, matrimoni e mi piace tantissimo sperimentare anche con il light painting.”
La fotografia e la documentaristica in genere richiedono, oltre alle necessarie professionalità e conoscenze, una grande pazienza e dedizione perché è un’attività che prevede, più di altre, lunghi tempi di attesa e, un po’ come il pescatore, spesso si torna a casa con la rete vuota, magari dopo ore e ore di appostamento e lavataccie mattutine.
La sua fotografia
Paolo, ci illustri sommariamente alcuni dei suoi scatti che oggettivamente lasciano a bocca aperta: “Devo essere sincero, se mi chiedete di illustrarvi un mio scatto, posso solo spiegarvi le emozioni di questo, perche la mia fotografia è molto impulsiva.” Non ci dica che lascia tutto al caso e che questo produce immagine meravigliose… “Certo che no. Alla base serve anche la teoria e la conoscenza della tecnica fotografica, ma a spiegare le emozioni faccio prima perchè quelle sono veramente mie.”
Del resto, se così non fosse, se alla base non ci fosse la passione e la voglia di emozionare se stesso e gli altri e gli scatti di Paolo Fuso fossero solo tecnica fotografica e colpi di fortuna, i risultati non sarebbero quelli che sono.
“Un giorno di questi spero anche di poter ricavare una soddisfazione economica con la fotografia, ma solo per poter reinvestire i proventi in attrezzature e rimanere aggiornato conl’evoluzione tecnologica.”
“Voglio ringraziare sentitamente Toscana Live per avermi prima repostato su Instagram e poi per essersi interessata ai miei scatti e avermi dedicato questo spazio che che rende merito alla mia passione e ai miei sacrifici.”
E noi ringraziamo Paolo Fuso per l’anima che mette nel realizzare scatti così emozionanti. Paolo è un contributore e un divulgatore della Natura perché solo se l’umanità riuscirà a riscoprire l’importanza del legame imprescindibile con essa avremo qualche chance per non autodistruggerci.
Il video che vi proponiamo raccoglie gran parte del lavoro di questi anni. Chi volesse seguire Paolo e tenersi aggiornato con gli ultimi scatti può farlo su Intagram @fusomen o su Juza www.juzaphoto.com/p/PaoloFuso
Riconoscimenti ricevuti
Nel 2008 la rivista “in camper” pubblica 6 copertine con le sue immagini.
Nel 2010 guadagna il secondo posto al concorso fotografico di livello nazionale sulle aree riserve naturali e WWF.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid element_width=”3″ grid_id=”vc_gid:1566467041952-d49efa5c-7b54-7″ include=”9468,9467,9466,9465″][/vc_column][/vc_row]