Concorso a premi “La resilienza nelle Arti”
Con il patrocinio del Comune di Cecina, il concorso è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse delle scuole di primo e di secondo grado. Possono partecipare tutti i residenti del Comune di Cecina, dei Comuni limitrofi (Rosignano, Castellina M.ma, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale M.mo, Bibbona) e del Comune di Castagneto Carducci.
La scadenza è fissata al 31 agosto 2024
Usando una definizione, la Resilienza è la capacità degli individui di far fronte allo stress e alle avversità uscendone rafforzati, di saper resistere e di riorganizzare positivamente la propria vita e le proprie abitudini a seguito di un evento critico negativo. Ecco che nasce questo concorso, che possa dare la possibilità a tutti/e, di raccontare se e in che modo sono riusciti a far fronte ad alcuni eventi critici della loro vita. L’obiettivo è mettersi all’ascolto, e dare la possibilità di esprimersi nella forma d’arte preferita con la quale sentirsi a proprio agio. Quindi, voi avete mai incontrato la dote della resilienza nella vostra vita o in quella di persone a voi vicine?
Abbiamo sentito spesso parlare di Resilienza, in particolare dopo questi anni in cui l’emergenza sanitaria del coronavirus si è diffusa velocemente in tutto il mondo. Ma che cosa è la Resilienza? Ci soffermiamo mai a capire quale sia il nostro modo di affrontare un momento difficile o un evento traumatico della nostra vita?
Riflettere su sé stessi e sulle esperienze della propria vita – Riflettere sul mondo che abitiamo e sulla società a cui apparteniamo – Esprimere sé stessi, scegliendo il proprio miglior mezzo artistico di comunicazione
Si potrà partecipare personalmente come singolo/a o come gruppo. Sono ammesse tutte le forme d’arte espressive come: una poesia, un testo da 6.000 a 8.000 caratteri, disegni (tutte le tecniche sono ammesse, anche digitali), una foto, un video di max 1 min, una canzone, una scultura, una produzione con tecniche di artigianato, ecc..
1° premio 300 euro di buono spesa
2° premio 200 euro di buono spesa
3° premio 100 euro di buono spesa
Non è previsto alcun costo di partecipazione.
Spedisci il tuo lavoro a festivale.cecina@gmail.com
Sui passi di Ale ODV sede legale: Viale Italia, 32 E – 57023 Cecina LI
c.f. 92112450496
sede operativa: c/o Palazzo della Misericordia di Cecina
info@suipassidiale.it – suipassidiale@pec.net
concorso-resilienza [regolamento del concorso – PDF]