Home Associazioni La Morte Negata secondo Volterra Consapevole

La narrazione della pandemia

Volterra Consapevole, al Teatro Persio Flacco, ha offerto un momento di riflessione e di discussione, aperto e libero da preconcetti: proiezioni e dibattito.

La Morte Negata a Volterra

Una comunicazione che è partita dal basso, dalle persone, dalle esperienze, dalla vita di tutti i giorni.
Ospiti di rilievo nazionale e dalla grande umanità con i quali sono stati analizzate ed elaborate tante cose lasciate chiuse in un cassetto: la Dott.ssa Bruna Maccarrone, la Dott.ssa Patrizia Gentilini, il Dott. Eugenio Serravalle, il giurista e accademico Ugo Mattei ed Emanuela Corda, ex deputata.

 

 

Con la motivazione delle restrizioni si è impedito ai familiari di essere accanto al proprio cari, di tenergli la mano”.

La Morte Negata a VolterraDalle voci dei parenti delle vittime dello stato di emergenza Covid 19 affiorano paura, sconforto, sconcerto e “un lutto oscuro e profondo” da elaborare tra tanti interrogativi.
Le loro testimonianze costruiscono la trama del docufilm “La morte negata“, diretto dal regista e filmaker Alessandro Amori per Playmastermovie, casa di produzione e progetto benefit indipendente.
La Morte Negata è un film che mette in luce uno tra i più drammatici aspetti della pandemia, le tante persone decedute in ospedale nella solitudine senza il conforto dei propri cari. In molti casi si entrava in ospedale per varie cause e dopo il tampone positivo si perdevano le tracce dei propri cari.
Un documentario dallo stile asciutto, che poco concede alle facili emozioni.

Oltre all’incontro del 13 Aprile scorso, “La Morte Negata“, Volterra Consapevole aveva organizzato anche il dibattito, sempre al Persio Flacco di Volterra, del 25 Marzo 2023. In quell’occasione fu proiettato un docu-film dal titolo “Invisibili“, prodotto dalla stessa Playmastermovie.

 

You may also like

Leave a Comment