[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Un evento di solidarietà a pro dell’associazione Cure Palliative di Cecina
Il Teatro De Filippo di Cecina con il tutto esaurito, anche in galleria, venerdì 19 Aprile.
I cecinesi, e non solo, hanno iniziato a riempire le poltrone azzurre del teatro poco dopo le 20,00. Il desiderio di accomodarsi nelle prime file per godersi al meglio lo spettacolo era tanta e così, piuttosto velocemente, prima la platea e poi la galleria, si sono riempite.
Poco dopo le 21,00 un annuncio vocale ha avvisato gli spettatori dell’imminente inizio dello spettacolo e così, dopo qualche minuto, le luci si sono spente e dal buio è apparsa sul palco una figura maschile. Il gioco di colori offerto dai proiettori sapientemente architettati da RIS Audio e Luci, ha mostrato un cantautore toscano sopraffino: Giacomo Rossetti, che ha saputo regalare al pubblico un’anteprima degna di nota.
Ancora buio sul palco, un annuncio vocale che presenta la serata e poi lo schermo retropalco si illumina con le immagini in bianco e nero della grande orchestra della RAI Radio Televisione Italiana. Lo spettacolo è iniziato, i componenti della band hanno preso i loro posti, gli strumenti hanno iniziato a vibrare, come gli animi degli spettatori in sala.
Poco dopo entra lei, Nina che, di rosso vestita, ha intonato la prima canzone di un repertorio di grandissima qualità che non ha distolto l’attenzione dei convenuti fino alla fine dello show.
I protagonisti indiscussi sono stati di fatto due: l’associazione Cure Palliative e lei, Nina Larocca, che ha messo in scena al comunale “Nina canta Mina”, uno spettacolo musicale che è andato sold out in soli tre giorni dall’inizio della prevendita.
“Nina canta Mina” è stato uno show delle melodie più conosciute e amate, le cover più belle. Congegnato dalla professionalità e dall’esperienza di Massimo Adinolfi, la serata è scivolata via in un soffio.
Nina era accompagnata dalla sua band, i RadioViva, composta da Giulio Antonelli, Alessio Barberio, Maurizio Paponi, Filippo Todaro, Massimiliano Barberio e Barbara Santucci.
Il ricavato della serata è andato, come detto, all’associazione Cure Palliative, presieduta dal Prof. Aligi Carnicelli, una realtà molto conosciuta e apprezzata da tante famiglie del territorio della Val di Cecina che hanno avuto, purtroppo, modo di fruire delle cure da loro erogate.
E infatti, a metà serata la band ha lasciato il palco al professore che ha illustrato le azioni e i risultati che in tanti anni di attività l’associazione Cure Palliative ha svolto nel territorio della Bassa val di Cecina.
Non è mancato neanche il saluto del Commissario Straordinario del Comune di Cecina, che ha dato il patrocinio all’iniziativa e ha concesso l’uso del teatro, Vincenza Filippi, che pur non potendo essere presente allo spettacolo, ha inviato una lettera di saluto e di ringraziamento per le tante attività che l’associazione svolge sul territorio.
La seconda parte della serata ha offerto momenti di intense emozioni con i brani più noti della cantante Anna Maria Mazzini, meglio conosciuta come Mina.
La Mina cantata da Nina è proprio piaciuta ai presenti in teatro e in questi giorni si è parlato molto in città di questo spettacolo, anche perché sono stati molti coloro che avrebbero voluto un posto al De Filippo e non lo hanno trovato.
Le telecamere di Toscana Live hanno immortalato l’evento per consentire di rivedere lo spettacolo a tutti coloro che non hanno potuto assistere dal vivo.
Buona visione, dunque, e una mano al cuore per la solidarietà.
L’associazione Cure Palliative Bassa Val di Cecina OdV Ets
aspetta un aiuto all’IBAN
IT35E0846170690000010230407
Le fotografie di scena sono di Paolo Salvadori per Omnia Photo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery interval=”3″ images=”581609,581608,581607,581606,581605,581604,581603,581602,581601,581600″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row]