L’ABC dell’educazione finanziaria a misura di bambino e ragazzo nel libro promosso da Castagneto Banca 1910 e presentato in anteprima a due classi di terza media di Castagneto e Donoratico.
Si intitola La Bottega dei Soldi e l’autore è Fabrizio Diolaiuti, scrittore, giornalista, autore di trasmissioni tv e storico conduttore del Caffè de La Versiliana.
Le illustrazioni e le vignette sono firmate da Ambi, al secolo Umberto Sacchelli, disegnatore, tra gli altri, degli Angry Birds.
NON PENSATE CHE L’ECONOMIA NON VI RIGUARDI PERCHÈ SIETE GIOVANISSIMI!
“In famiglia si parla troppo poco di soldi, l’economia è considerata un affare che non deve riguardare i figli”, ha affermato Diola al microfono di Toscana.live. “E invece li riguarda eccome: la conoscenza permetterà loro di comprendere il giusto valore del denaro e i sacrifici che ci sono dietro”.
Angelo Scuri, direttore marketing di Castagneto Banca 1910 ha sottolineato che “facciamo parte del credito cooperativo e questo significa che il valore aggiunto sta nel fatto che una parte dei guadagni devono essere reinvestiti nel territorio per finalità sociali”.
Un libro per ragazzi, quindi, con l’obiettivo di spiegare cosa è una banca e a cosa serve, ricco di vignette che aiutano a capire i concetti percorrendo i principi del risparmio, del mutuo, del prestito, del conto corrente con una metodologia semplice ma efficace.
lI progetto, all’interno del quale è inserita la pubblicazione del libro, prevede anche lezioni in presenza.
Copie del testo verranno donate agli studenti e verrà messo a disposizione di tutte le scuole del territorio; per ottenerle è sufficiente scrivere a marketing@castagnetobanca.it.
Alla presentazione erano presenti li Dirigente Scolastico della provincia di Livorno e Pisa Dott. Andrea Simonetti, l’assessore all’istruzione del Comune di Castagneto Carducci Catia Mottola, l’autore del libro Fabrizio Diolaiuti e il responsabile marketing della banca Angelo Scuri.