Home Arte CeCinema premia il cinema internazionale

Artisti internazionali e tripudio di pubblico per il Festival internazionale del corto sociale, del Cinema ironico e del documentario positivo

Questa sera, dalle ore 21,00, le premiazioni dei migliori film, per categoria, dopo le ultime proiezioni dei corti in gara, a partire dalle 15,30.
In apertura di giornata Helix Pictures dedicherà un ricordo a Don Reno Pisaneschi che, nel 2019, fu intervistato dal Prof. Giovanni Salvini in un docufilm realizzato da Toscana.Live, con la fotografia del Maestro Giovanni Cavallini e la regia di Gabriele Bibbiani.
Nei quattro giorni di Festival tanti ospiti internazionali e nazionali. Dallo scultore Nelson Carilho al regista e sceneggiatore Giacomo Ciarrapico dal comico Sergio Sgrilli al regista Paolo Zucca.

CeCinema Festival 2023Una edizione record quella di quest’anno: oltre i 28 cortometraggi scelti per partecipare al Festival, sono stati inviati 102 corti da 17 Paesi diversi. In pole position c’è l’Italia, segue con grande stacco l’Iran, con 5 film, e poi UK & USA, rispettivamente con 4 corti arrivati da ciascun Paese.

Tra i 28 titoli da segnalare in concorso: “Il Barbiere Complottista” di Valerio Ferrara vincitore al Festival di Cannes 2022, La Cinef, “Jamal Tosmal” di Martina Pastori, “Roy” di Tom Berkeley e Ross White, “Don vs Lighting” di Big Red Button,”Pietre Sommerse” di Jordi Penner, “The Beyond” di Daniel Maurer, “Il Nuovo vicino” di Vincent Hazard, “L’ultima festa” di Matteo Damiani, “Doppie Punte” di Alireza Kazemipour, sulla condizione della donna in Iran, “Story” di Mohamed Bouhari.

CeCinema Festival 2023Il direttore artistico del Festival, il regista Mattia Mura, ha espresso soddisfazione per il grande consenso di pubblico accorso in queste tre serate: “Negli ultimi anni Cecina si è dotata di una cineteca e di un liceo a indirizzo audiovisivo, che sono già due elementi sorprendenti per una piccola città. Non è un caso che anche al 72 Ore alla fine abbiamo avuto ben 10 squadre partecipanti. Il cinema sta diventando un elemento culturale significativo del nostro territorio e anche noi, dopo il successo dell’anno scorso, siamo riusciti a crescere un po’: oltre ad una giornata di festival in piú, focalizzata proprio sul territorio con la proiezione del Viaggio dei 2 mari di Marco Verdone, siamo riusciti a raddoppiare gli ospiti e ad incrementare le iniziative collaterali, con attività non solo all’interno del Palazzetto dei Congressi, nel cuore di Cecina, ma anche un palco con proiezione in esterna”.

Storie uniche che saranno valutate da una giuria di professionisti del settore cinema capitanata da Marina Mazzacurati, sceneggiatrice e direttrice dell’Accademia di Cinema Mazzacurati.

L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

Per ulteriori info:
https://www.helixpictures.it/cecinema/
https://filmfreeway.com/Cecinema
https://www.instagram.com/cecinema.festival/

You may also like

Leave a Comment