Home Arte Soundtracks 2023: il cinema a teatro

L’edizione 2023 di Soundtracks porta il cinema a teatro

Sabato 11 febbraio alle 21:30 il Teatro Persio Flacco di Volterra presenta la nuova edizione della sua produzione “Soundtracks appunti e memorie di cinema”.

Soundtracks 2023Un appuntamento con la musica, quella dei film: colonne sonore che restano eterne e che suscitano emozioni e ricordi. Uno spettacolo che ha la missione di ribaltare i canoni cinematografici, portando la musica nella veste di protagonista principale accompagnata dalle immagini, che ne colorano l’atmosfera.

 

A proposito di colonne sonore, abbiamo parlato con la “colonna portante” del gruppo, Carlo Paoletti, stimato chitarrista volterrano, ma anche arrangiatore dei pezzi che saranno presentati.

Soundtracks 2023Carlo, come nasce la collaborazione con il Teatro Persio Flacco e da qui la produzione?

“Sin da subito mi sono accorto che il nostro spettacolo trovava la giusta collocazione in un ambiente cinematografico o teatrale. Dopo un incontro con Davide Arcieri, presidente dell’Accademia dei Riuniti, in cui mi sono stati manifestati interesse e disponibilità ad accogliere e promuovere il progetto, abbiamo deciso di farlo diventare una produzione del Teatro Persio Flacco. D’altronde alcuni membri del gruppo Soundtracks, me compreso, hanno collaborato e stanno collaborando con il teatro sostenendolo nelle sue meritevoli iniziative, per cui è sembrato abbastanza spontaneo unire il nostro nome con quello del Persio Flacco. Ci auguriamo che la collaborazione prosegua nel tempo perché tutti noi crediamo fortemente nel teatro come unica ed ineguagliabile rappresentazione artistica.”

Soundtracks 2023Rispetto alla vecchia edizione del 2021, che novità ci saranno?

“Lo spettacolo ripercorre una formula ormai nota che si basa sull’esecuzione dal vivo di colonne sonore accompagnate dalle immagini dei film in questione. Le principali novità consistono nella scelta di musiche diverse da quelle utilizzate fino ad oggi e nel proporre materiale originale pensato e realizzato dai membri del gruppo ai fini di rendere ancora più teatrale la performance.”

 

Soundtracks 2023Gli spettatori noteranno infatti una svolta più “pop” nella scelta dei film da musicare e la presentazione di video-concept partoriti dal gruppo stesso con lo scopo di rendere ancora più a nostra immagine e somiglianza l’intero progetto.

 

 

Soundtracks 2023Parlaci degli ospiti che fanno incursione” nel vostro spettacolo.

“Quando “Soundtracks” viene rappresentato all’interno delle mura del Teatro Persio Flacco, siamo soliti accompagnare la nostra esibizione con la presenza di ospiti che, oltre ad arricchire la proposta, rafforzano la nostra idea di condivisione del momento musicale. Il teatro, in senso più ampio, ha bisogno del supporto di tutti e speriamo, con questa nostra idea, di rafforzare il concetto che un traguardo si raggiunge solo se siamo uniti e procediamo ognuno nella stessa direzione. Quest’anno saranno con noi il grande Stefano “Borrkia” Toncelli, noto artista volterrano che non ha certamente bisogno di presentazioni e Luca “Kiella” Chiellini un “volterrano in America” ormai da dieci anni che ha meritatamente portato in giro per il mondo il nome della nostra città.”

Soundtracks 2023Due musicisti sopraffini che con la loro esperienza ed il loro talento costituiranno un valore aggiunto ad uno spettacolo che origina proprio dall’amore per la musica e per la bellezza in tutte le sue forme.
La loro sarà una performance all’insegna della simpatia e del buon rock blues.

 

 

Soundtracks 2023Il gruppo di Soundtracks è formato da:

CHIARA BRUSCHI – Voce, LEONARDO BARBAFIERA – Sax Tenore, sax Soprano, flauto traverso, CARLO PAOLETTI – Chitarre, guitar Synth, ERICA GHIGNOLA – Basso, EMANUELE “LELE” BASTA – Batteria.

 

 

 

Appuntamento dunque sabato prossimo 11 febbraio al Persio Flacco di Volterra, perché come dice qualcuno: “Per Sanremo c’è RAIPlay, per tutto il resto c’è Soundtracks!”

 

Le immagini sono di Elena Nencini

You may also like

Leave a Comment