Home Ambiente Un Treno per il Futuro

I 110 anni dall’inaugurazione della linea Saline- Volterra

In occasione dei 110 anni dall’inaugurazione della linea Saline-Volterra, i prossimi 17 e 18 settembre si svolgeranno due importanti appuntamenti organizzati dalla Proloco di Saline, ProVolterra e SOS Volterra.

Un treno per il futuroSabato 17, dalle ore 10.30

si svolgerà il convegno “Un treno per il Futuro”, che avrà come oggetto l’idea progettuale della ricostruzione di una ferrovia a cremagliera tra Saline e Volterra, con criteri e mezzi moderni.
Prenderanno parte i professori Marco Antonelli dell’Università di Pisa e Stefano Maggi dell’Università di Siena; quest’ultimo ripercorrerà la storia della linea ferroviaria, dalla sua inaugurazione fino alla soppressione della stessa nel 1958. Il Prof. Marco Antonelli, invece, parlerà del progetto da lui realizzato per un possibile ripristino della cremagliera da Saline a Volterra e di come, grazie alle tecnologie oggi presenti, il treno potrebbe rappresentare la svolta per la mobilità della Valdicecina. Prenderà parte al convegno anche il Comune di Volterra con l’Assessore alle Infrastrutture ed ai trasporti, Prof. Roberto Castiglia.

QUI il video del Convegno

Un treno per il futuro

L’idea progettuale nasce da uno studio congiunto tra le tre Università toscane, le Associazioni del territorio e le Amministrazioni locali sull’analisi del bacino turistico della Val diCecina e, particolarmente, della zona volterrana, studio che ha evidenziato che questa ferrovia avrebbe una grande potenzialità turistica, pur potendo, al contempo, fornire agli abitanti un servizio sicuro, efficiente e veloce, con positivi riflessi sull’economia, sul tessuto sociale e sulla demografia.

Un treno per il futuroLe amministrazioni locali e la Regione hanno manifestato un vivo e concreto interesse, ed inoltre sono intercorsi contatti con il costruttore Stadler, che ha elaborato uno studio di massima su un possibile rotabile che sia adatto non solo all’esercizio sulla linea a cremagliera, ma anche su rete convenzionale per raggiungere il capolinea di Cecina, ed eventualmente proseguire verso Livorno, Pisa o verso Piombino e Grosseto.

 

Egildo Cor LeggeroDomenica 18, dalle ore 17.30

per rimanere sempre in tema di treno, ci sarà il ritorno in scena dello spettacolo teatrale “Egildo Cor Leggero- L’avventuroso viaggio sulla linea Cecina-Volterra” di Maicol Martinelli.
Lo spettacolo, realizzato dalla Proloco Saline in collaborazione con la Misericordia di Saline, è stata scritta, interpretata e musicata da abitanti di Saline di Volterra appassionati al teatro amatoriale. Il cast della commedia è composto da persone con età compresa fra i 6 ed i 65 anni.
Nella commedia sarà presente anche il capostazione, figura che varia ad ogni spettacolo e che incarna un’istituzione per il luogo in cui viene svolta. Domenica prossima il capostazione sarà interpretato da Alessandro Furiesi.

Un treno per il futuro
Lo spettacolo teatrale in programma per Domenica 18 alle ore 17,30

21 Novembre 1958. Cosa succede se l’ultima corsa del treno Cecina-Volterra diventa testimone degli strambi accadimenti di ancor più strambi personaggi che si incrociano, amano, e respingono tra le carrozze di un mezzo che lega paesi e realtà industriali in pieno fermento lungo la Val di Cecina? Cosa succede quando le bugie si smascherano una dopo l’altra, attendendo pazienti al binario di una stazione, dando luogo ad equivoci tanto esilaranti quanto drammatici per un antieroe vittima della sua stessa farsa? Il viaggio di Egildo e delle sue compagne e compagni di avventura (e sventura!) si trasformerà sin da subito in un viaggio interiore, costellato da monsignori, contesse, ortolani, operaie e tanti altri rappresentanti di una società che si muove, sbaglia, ride e giudica. Una società spaventata dal fischio di ogni frenata, ma che lotta e scalpita per
arrivare al capolinea.”

Il convegno di sabato 17 sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Live, che trasmetteranno in diretta streaming dalle ore 10,30. Per chi non potesse assistere dal vivo e alla diretta, sarà possibile rivedere il video integrale registrato dal nostro canale On Demand.

You may also like

Leave a Comment