Home Associazioni “Mama Mia” Queen Tribute Band: L’evento più atteso al Persio Flacco per sabato 30 Novembre

“Mama Mia” Queen Tribute Band: L’evento più atteso al Persio Flacco per sabato 30 Novembre

by admin

Sold out per Tiziano Barbafiera che torna nella sua Volterra con la Mama Mia Tribute Band

Teatro zeppo già da giorni. Una corsa per accaparrarsi il posto migliore in attesa del concerto della “Mama Mia” Queen Tribute Band capitanata dal volterrano Tiziano Barbafiera.

Affermato tenore Barbafiera ha in sé un’anima rock. Dinamico ed eclettico riesce a passare da Giuseppe Verdi ai Queen con estrema semplicità. Una voce importante la sua, dal sapore lirico, data la sua formazione, che ben si confà alle sfumature rockettare dell’indimenticabile Freddie Mercury. Ma Tiziano ci tiene a precisare: “La nostra non è una “cover band” ma una “tribute band”. Noi non abbiamo la pretesa di riprodurre fedelmente i Queen, sarebbe da pazzi! Finiremmo per scimmiottare qualcosa che è stato spettacolare. Noi, a modo nostro, facciamo un omaggio alla band, personalizziamo i pezzi perché attraverso loro ci sia un po’ di noi e viceversa”.

Dal 2011, anno in cui Tiziano è entrato a far parte della “Mama Mia”, la band ne ha fatta di strada. Con Marco Dimitrio alle chitarre, Simone Biserni alle tastiere, Luca Cambi al basso e Federico Biserni alla batteria.

Lo spettacolo di stasera riassumerà tutto il repertorio del gruppo musicale britannico dagli inizi fino all’album “Innuendo”, ultimo lavoro di gruppo prima della morte dell’indimenticabile Freddie Mercury: “saranno proiettati dei video in sincrono, ci sarà un ospite, forse due, chi lo sa, a sorpresa…” continua Tiziano Barbafiera lasciando la suspense.

Non solo concerto ma intrattenimento, sorprese e tanto volume per omaggiare i Queen ed il mito di Freddie Mercury che ci lasciava 28 anni fa proprio in questo periodo.

Tiziano Barbafiera: un orgoglio volterrano

Classe 1975, cresciuto a pane e musica soprattutto grazie al padre Leonardo, stimato sassofonista. Mastica il pentagramma fin dalla tenera età, frequentando la Scuola di Musica di Volterra. Perfeziona poi i suoi studi in piano jazz con il Maestro Sergio Daviddi, determinante nella sua carriera musicale. Nasce quindi come pianista, il canto arriva dopo, quasi per caso, diventando la sua ambizione.

Si diploma al Conservatorio Cherubini di Firenze e consegue la laurea in Lettere Moderne, indirizzo Musicologia, a Firenze. Da qui Barbafiera ne ha fatta tanta di strada. Gira mezzo mondo grazie al suo talento canoro, fino al 2010, anno in cui entra a far parte del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Canta in svariati eventi, tra cui la messa del Papa nella basilica di Assisi, trasmessa in mondovisione.

Responsabile per la Toscana del MVI (Modern Vocal Istitute), dal 2011 frontman della “Mama Mia Queen Tribute Band”. Fondatore della BrBand – Tiziano Barbafiera’s Project, ha in attivo un disco con Hydra Music, “Old Song Reloded”. Il suo ultimo lavoro è brano autobiografico “Rewind”, scritto,suonato, arrangiato, registrato e prodotto interamente dallo stesso Barbafiera che, con il padre Leonardo al sax soprano, ha voluto ricordare anche la sua Volterra.

L’evento live sarà ripreso dalle telecamere di www.Toscana.Live, sarà reso disponibile sull’ON DEMAND e trasmesso su Etrusca TV (canale 681 del digitale terrestre).

You may also like

Leave a Comment