Il festival del cinema resiliente: venerdì 24 e sabato 25 giugno
Venerdì 24 e sabato 25 giugno, il parco della Villa Guerrazzi di Cecina, in località La Cinquantina, ospiterà la prima edizione di FestivALE 2022, Festival del cinema resiliente.
Due giornate dedicate interamente alla musica e al cinema, con un ricco palinsesto di autori e interpreti che a partire dalle ore 19,00, accompagneranno gli ospiti alla scoperta dalla grandiosità con cui la vita sa superare le avversità che essa stessa crea per diventare altro da sé, diventando nuova energia e nuovo punto di partenza, resilienza, appunto (dal latino resilire, verbo che si forma dall’aggiunta del prefisso re- al verbo salire ‘saltare, fare balzi, zampillare’, col significato immediato di ‘saltare indietro, ritornare in fretta, di colpo, rimbalzare, ripercuotersi’, ma anche quello, traslato, di ‘ritirarsi, restringersi, contrarsi’) https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/lelasticità-di-resilienza/928
“L’Idea è di Antonio” – afferma Rita Invernizzi Cavallini, madre di Alessandro, di Andrea e appunto di Antonio, quest’ultimo attuale presidente dell’Associazione Sui Passi di Ale.
Durante la preparazione di un esame alla facoltà di Cinema, televisione e produzione multimediale, dell’Università Bologna, grazie alla complicità di alcuni compagni di corso prende vita questo progetto: offrire uno spazio dedicato alla capacità di rispondere positivamente alle difficoltà che spesso la vita improvvisamente ci presenta attraverso la dimensione narrativa e interpretativa della settima arte, l’intrattenimento e la leggerezza che, come dice Italo Calvino, non è superficialità.
Il taglio del nastro
Si parte venerdì 24, alle ore 19,00, con un apericena nel gazebo dove si alterneranno, fino alle ore 1:00, i DJ
Presenti anche Chiccoveg, Minas Pub, l’Ape Tito, i Fichi Secchi, Tea Room con Gabriele Bianchi.
Alle ore 19.30 Luca Mazzinghi dialogherà con Graziano Salvadori, introducendo la proiezione brani tratti dal film “Sarebbe Stato Facile”.
Alle ore 21.15 inizierà la proiezione del cortometraggio “Manica a vento” di Emilia Mazzacurati.
Alle ore 22,00, Paolo Ruffini, Ivana di Base, Claudia Campolongo, Giacomo Pisani e Francesco Pacini, moderati da Emanuele Barresi, introdurranno la proiezione del film “Perdutamente” (di Paolo Ruffini e Ivana De Biasi).
Sabato 25, dalle ore 19,00 il festival riapre i battenti con il suo spazio degustato e musicale, mentre alle ore 19.30 Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico, intervisterà e racconterà la filmografia del suo ospite Luciano Tovoli.
Alle ore 21.15, il direttore del festival, Antonio Cavallini, presenterà Mattia Mura, introducendo la proiezione del cortometraggio “Il nostro nome è Anna”, diretto dallo stesso Mattia Mura.
Alle ore 22,00, Francesco Salvi, attore e Paolo Bianchini, regista, introdurranno, insieme a Fabio Canessa il film “Il sole Dentro”
L’Associazione Sui Passi di Ale
Sui passi di Ale è un’associazione nata 10 anni in memoria di Alessandro Cavallini. Ha sempre avuto un evento di punta che negli anni è stato modificato. I primi tre anni è stato “Ale’s Day” in occasione del compleanno di Alessandro, poi è diventato “Hip Hop Alè”, incentrato sul ballo hip hop, una delle passioni di Alessandro.
Lo scorso anno è stato organizzato in centro a Cecina lo spettacolo “Aspettando FestivALE”, nella prospettiva di realizzare quest’anno il Festival del Cinema Resiliente.
Il programma completo del Festival
L’ingresso al parco è gratuito. Per informazioni: info@festivale.org
IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI DI FESTIVAL
Venerdì 24 Giugno:
19:00 – 01:00 BERE + MANGIARE + GAZEBO
OSPITI BERE E MANGIARE: CHICCOVEG + MINAS PUB + L’APE TITO + I FICHI SECCHI + “TEA ROOM” CON GABRIELE BIANCHI
19:00 – 19.30 WARM UP
19:30 – 20:30 TALK + SHOW
OSPITI: GRAZIANO SALVADORI
MODERA LUCA MAZZINGHI
MASH-UP del FILM SAREBBE STATO FACILE
20:30 – 21:15 OFT DJ SET + CENA
21:15 – 22:00 PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
MANICA A VENTO di EMILIA MAZZACURATI
22:00 – 00:00 TALK + PROIEZIONE FILM
OSPITI: PAOLO RUFFINI, IVANA DI BIASE, CLAUDIA CAMPOLONGO, GIACOMO PISANI, FRANCESCO PACINI | MODERA: EMANUELE BARRESI
PROIEZIONE: PERDUTAMENTE di PAOLO RUFFINI e IVANA DE BIASI
00:00 – 01.00 LANCIO CONCORSO 72 ORE
Sabato 25 Giugno:
19:00 – 01:00 BERE + MANGIARE + GAZEBO
OSPITI BERE E MANGIARE: CHICCOVEG + MINAS PUB + L’APE TITO + I FICHI SECCHI + “TEA ROOM” CON GABRIELE BIANCHI
19:00 – 19.30 WARM UP
19:30 – 20:30 TALK
OSPITE: LUCIANO TOVOLI
MODERA: FABIO CANESSA
PROIEZIONE: HIGHLIGHTS FILMOGRAFIA di LUCIANO TOVOLI
20:30 – 21:15 SOFT DJ SET + CENA
21:15 – 22:00 TALK + PROIEZIONE CORTO
OSPITE: MATTIA MURA, REGISTA
MODERA: ANTONIO CAVALLINI
PROIEZIONE: CORTOMETRAGGIO IL NOSTRO NOME E’ ANNA di MATTIA MURA
22:00 – 00:00 TALK + PROIEZIONE FILM
OSPITI: FRANCESCO SALVI, ATTORE e PAOLO BIANCHINI, REGISTA
MODERA: FABIO CANESSA
PROIEZIONE: FILM IL SOLE DENTRO di PAOLO BIANCHINI
Evento ad ingresso GRATUITO
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/suipassidiale
Pagina evento: https://linktr.ee/festivale
Il Festival sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Live, trasmesso in diretta streaming e successivamente sarà fruibile sul canale On Demand