Home Eventi IO UNO DI NOI – Castagneto Carducci 2024 – Dal 26 Luglio al 31 Agosto 2024

IO UNO DI NOI – Castagneto Carducci 2024 – Dal 26 Luglio al 31 Agosto 2024

by admin

Con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci (LI)

A CASTAGNETO CARDUCCI appesi 35 ritratti della fotografa FRANCESCA LORENZI sulle pareti delle case delle vie del centro, a supportarle la piattaforma INSIDE OUT PROJECT dell’artista francese JR.
IO UNO DI NOI è entrato a far parte di questa ambiziosa azione globale, un esperimento civile attraverso l’arte, per mettere in risalto importanti aspetti della vita sociale utilizzando la galleria più grande del Pianeta, le strade del Mondo.
L’obbiettivo di Francesca è raccontare con le immagini la storia, scritta sulla pelle, degli ospiti delle RSA, “portare fuori” i loro sguardi, vedere e farsi vedere dal Mondo!

Punto focale un’immagine gigante sul Belvedere, l’occhio di una donna che riflette un bimbo…”ci vuole una Vita per diventare giovani”!
Appesa in un luogo strategico del Borgo, dove lo sguardo si perde verso il mare e regala uno spettacolo naturale, una gioia infinita per la mente e il cuore, evidenziando come in qualsiasi età mai viene meno il desiderio di guardare oltre, proiettarsi verso l’infinito.
Fra i tanti volti segnati dal tempo anche quello del giovane Tomaso a sottolineare che le fasi della nostra esistenza non sono a comparti stagni ma interagiscono fra loro stimolandosi a vicenda, crescendo insieme. Un ponte generazionale che può e deve essere percorso in entrambe le direzioni.
Tutto questo fa parte del messaggio di Francesca, che grazie al progetto INSIDE OUT PROJECT, ha potuto esprimere la sua idea di rispetto per la Vita in ogni sua fase, sottolineandone il desiderio intrinseco in ognuno di essere accolto con il “bagaglio”, che porta appresso, auspicando che il NOI sia sempre più forte dell’IO.

Dal 26 Luglio 2024 a fine Agosto a CASTAGNETO CARDUCCI, il magnifico Borgo arroccato sulla collina, dominato dal Castello Medievale, ricco di intricati vicoli, belle piazze, caratteristiche botteghe, osterie invitanti e spettacolari punti panoramici sulla Maremma.

Mille gli stimoli per trascorrere le giornate estive!

 

Francesca Lorenzi

You may also like