A come Arte, lettura critica dell’opera di Mino Trafeli – su Toscana.Live
Giornata studio
Domani, 12 ottobre, alle ore 9,15, al Centro Studi Santa Maria Maddalena di Volterra, si terrà una giornata studio dedicata alla figura di Mino Trafeli. Ad un anno dalla sua scomparsa, gli Amici dei Musei di Volterra, onorano l’artista affidando ai professori, Daniele Luti, Alessandra Lischi, Marco Tonelli, Nico Stringa, agli artisti, Stefano Tonelli, Ciriaco Campus, al designer Carlo Bimbi e ai dottori di ricerca Anna Mazzanti e Gianluca Paleotti Barsotti, il compito di ricostruirne la sua figura nella sua duplice veste di uomo e artista.
Mino Trafeli
“Mino era come le sue opere – afferma Stefano Tonelli- sotto la cute ruvida nascondeva un’umanità sconfinata, ci siamo conosciuti circa 40 anni fa, per salutarci pochi giorni prima della sua morte. È l’emblema della libertà, non solo per la sua incredibile capacità di essere dentro la materia e le sue metamorfosi, ma soprattutto per il coraggio con cui non si è mai assoggettato alle regole del mercato. Nonostante ci abbia lasciato un patrimonio inestimabile di opere, resta l’amarezza di quelle che ha distrutto, trasformato e rivoluzionato per soddisfare quel bisogno creativo con cui il vero artista diventa parte integrante del linguaggio e mai discorso concluso. Il suo isolamento volterrano è stato il suo punto di forza. Nonostante il suo rapporto diretto con gli artisti del suo tempo, è rimasto, infatti, fedele al suo punto di vista critico, raccontando l’impossibile, il sommerso e l’inafferrabilità con cui l’uomo contemporaneo vive l’incertezza del proprio tempo” Mino Trafeli è l’essenza dell’arte contemporanea, per la sua capacità di sperimentare la materia e i suoi linguaggi ed essere sovversivo e critico verso la superficialità dell’uomo moderno. L’iniziativa nata dalla collaborazione con l’amministrazione cittadina, la Cassa di Risparmio di Volterra e la sua Fondazione ha il duplice obiettivo di stimolare la cittadinanza e il mondo dell’arte verso una riqualificazione storica e scientifica della figura e delle opere del maestro, oggi in stato di abbandono presso l’ex padiglione del manicomio cittadino; e creare una fondazione o associazione che possa essere il punto di partenza per tutti coloro che nel pensiero del maestro volterrano si identificano, come artisti, letterati, scrittori o semplici estimatori.
Dove
Volterra, Centro Studi Santa Maria Maddalena, ore 9.15
A come Arte, Lettura critica dell’opera di Mino Trafeli
Promosso dagli Amici dei Musei in collaborazione con il Comune di Volterra, La Cassa di Risparmio di Volterra e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra.
Avete letto: A come Arte, lettura critica dell’opera di Mino Trafeli – su Toscana.Live
Torna alla Home Page