Il teatro non è roba da Grandi
Si sa che a teatro si torna tutti bambini! Le preoccupazioni, la razionale realtà, fitta nebbia nella mente degli adulti, in teatro, durante la rappresentazione, si dilegua, lasciando spazio all’anima innocente, assetata d’emozioni che vive dentro ognuno di noi. Così, come un adulto è consapevole della magia del teatro, altrettanto non si può dire per un bambino. Per questo l’Accademia dei Riuniti ha pensato un progetto per i più piccoli: un libretto che spiegasse nel linguaggio puro dell’infanzia ciò che il teatro rappresenta, un modo per avvicinare i ragazzi a questa magia, un piccolo volume per spiegare che nella nostra città esiste un teatro di 200 anni, da scoprire, da valorizzare, da sostenere.
Il libro
Il libro “Il teatro non è roba da grandi” è stato elaborato in tre linguaggio: età prescolare, scuola elementare e media. Scritto con carattere appositamente studiato dall’associazione italiana dislessici, affinché tutti possano usufruirne.
Il progetto nasce da un’idea del socio accademico Alessandro Calastri che poi lo ha coordinato e ne ha curato la composizione grafica. Le illustrazioni, anch’esse adattate alle fasce d’età, accompagnano filastrocche e racconti. Il teatro Persio Flacco ha sempre valorizzato e utilizzato le risorse volterrane e anche in questa occasione hanno collaborato alla realizzazione dei testi Erika Bongini e delle illustrazioni, la fumettista Genny Ferrari, che hanno regalato questa loro opera ai più piccoli. La stampa è stata possibile grazie al contributo di SIAF, ProVolterra, Ottica Via Guidi e Nacci Etichette, oltre alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra e Comune di Volterra.
Il libro, di circa 40 pagine, sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole di Volterra e quelle sotto la dirigenza della scuola Jacopo di Volterra.
L’Amministrazione Comunale
L’assessore alle culture Dario Danti e all’istruzione Viola Luti hanno fin da subito sposato e sostenuto il progetto, sicuri del significato che esso contiene, contribuendo alla realizzazione e permettendo la distribuzione nelle scuole.
Così stavolta l’Accademia dei Riuniti persegue la sua mission diffondendo anche ad un pubblico più giovane, il concetto che il teatro è una piazza coperta della nostra città, un posto dove si realizza la magia, dove niente è vero, ma tutto è più vero del vero.
Lo stesso assessore Danti ha detto “la cultura fa bene alla vita”…e l’Accademia dei Riuniti ha preso alla lettera questo pensiero, aderendo e sostenendo la candidatura di Volterra a capitale italiana della cultura, credendo, indipendentemente da quello che sarà il risultato, che Volterra meriti questo ruolo di “Capitale” per la sua grande ricchezza. Il libro in distribuzione infatti, reca in copertina il simbolo della candidatura, perché ne resti memoria, perché sia un simbolo distintivo di un’epoca, perché sia ulteriore prova che il Teatro Persio Flacco è parte e dalla parte della città!
Sicurezza Covid
Le copie del volume saranno sanificate e quindi copie covid free. L’auspicio è che questo libretto sia la prima di tante pubblicazioni. In cantiere infatti c’è l’idea di una pubblicazione per adulti, come strenna natalizia del teatro per la città!
Un piccolo spazio deve essere comunque ritagliato per ringraziare ancora Erika Bongini e Genny Ferrari, per il loro tempo e il loro ingegno e tutti coloro che hanno collaborato e collaborano, a titolo gratuito, alla realizzazione del volume e non solo. Il Teatro ha una squadra di angeli custodi a sostenerlo. Angeli custodi che gli permettono di stare aperto, si farsi conoscere, di essere accogliente e innovativo. Angeli custodi che dedicano il loro tempo alla città perseguendo un’idea comune.