Giovedì 19 settembre, alle ore 18:00 si svolgerà la presentazione del Nuovo Incubatore di Rosignano che avvierà i propri servizi a Rosignano Solvay, nella sede di via Cairoli 2. Interverranno alla presentazione il Sindaco Daniele Donati, l’Assessore all’Innovazione Beniamino Franceschini e l’Assessore all’Istruzione Cecilia Peccianti.
II Nuovo Incubatore di Rosignano intende favorire la competitività locale attraverso la valorizzazione del capitale umano, attuale e futuro, agendo da fulcro dell’incontro e del confronto tra i giovani che si avviano alla vita lavorativa e le realtà produttive locali, generando un network di promozione e sviluppo del territorio che favorisca la crescita delle competenze e delle esperienze professionali.
Nella sede del Nuovo Incubatore di Rosignano sarà possibile trovare: una Segreteria organizzativa, uno sportello informativo con personale competente a disposizione degli utenti, uffici con connettività Wi-Fi, sale riunioni, uno spazio co-working, un’area relax. Inoltre ci saranno anche servizi di supporto all’attività di internazionalizzazione (tra cui sensibilizzazione e promozione dei programmi europei) e per la realizzazione di progetti a carattere internazionale e possibilità di visite presso le sedi istituzionali dell’Unione Europea, l’attivazione di Living Lab, ovvero laboratori territoriali per la progettazione condivisa di nuove iniziative ed infine un’ampia programmazione di iniziative per i giovani, come per esempio percorsi di alternanza scuola, all’interno di un luogo condiviso di lavoro e co-progettazione.
L’impegno del Comune di Rosignano Marittimo ha permesso di garantire un “Pacchetto Easy” di servizi che saranno erogati in forma gratuita oltre a garantire importanti riduzioni su tutti i servizi aggiuntivi più specifici.
“Le scuole, le imprese, le associazioni e gli enti di promozione e supporto delle competenze” – spiega Assessore all’Innovazione Beniamino Franceschini – “sono il veicolo per lo sviluppo del territorio, ma è compito dell’Amministrazione garantire loro gli strumenti quadro per operare in un contesto favorevole. In questa ottica il Nuovo Incubatore di Rosignano fornirà il supporto strategico per favorire la creazione di una rete capace di connettere molteplici realtà. Tra le varie direttrici d’intervento, una particolare attenzione sarà dedicata all’occupazione femminile, promuovendo e sostenendo azioni per una programmazione territoriale più equa sia delle opportunità di lavoro autonomo e dipendente (imprese femminili, professioniste, associazioni al femminile, altre tipologie di autoimpiego), sia per il contrasto alle barriere di genere nei luoghi di lavoro (dalla semplice operatrice fino alla dirigente d’azienda)”.