Fare i conti con la diversità
Blackout è un bel modo di farti fare i conti con la diversità; è l’immagine del pregiudizio che prende corpo ogni volta che incontri un diversamente abile.
Elita e la sua storia, i suoi occhietti vispi e il suo sorriso, commuovono, ci fanno sentire piccoli e vuoti per la nostra inadeguatezza; la parola sussurrata a una platea distratta, arriva potente a chi sa guardare e sentire oltre l’apparenza…
Ricordo bene il periodo di questo bel progetto di Paolo Valentini del 2006, avevamo da poco saputo del tumore di Alessandro, ci avevano informato della sua pericolosità e della possibilità che Ale sarebbe potuto morire…
Mesi dopo tante chemioterapie, alla presentazione del cortometraggio, conobbi Ilio, Alice, Elita e Aurora, ricordo il suo abbraccio nel mio, tra le lacrime, il suo sguardo attento che leggeva la mia paura e provava a consolarmi…
Un esempio di coraggio e di resilienza per tutti.
Blackout. Il cortometraggio sulla disabilità di Paolo Valentini. Con Debora Caprioglio e Enzo De Caro. Fotografia di Giovanni Cavallini. Regia di Paolo Valentini