Intervento cognitivo comportamentale integrato per persone adulte autistiche
La psicologa Roberta G. Di Pasquale*, psicologa e psicoterapeuta, ha presentato il suo libro scritto per aiutare le persone autistiche.
La sala “Primetta Cipolli” del Palazzetto dei Congressi di Cecina al completo per assistere all’evento ben organizzato dalla Dott.ssa Di Pasquale e dal suo staff, a riprova che l’argomento proposto interessa non solo le persone autistiche, direttamente coinvolte.
L’evento di presentazione, patrocinato dal Comune di Cecina, è stato arricchito con la partecipazione di giovani autistici, genitori di figli autistici e insegnanti che hanno presentato progetti di inclusione. Toccanti il racconto di Chiara, la storia e il canto di Caterina, le parole di Alessandra. Il coro Dreamland ha arricchito il pomeriggio con musica e canti dal mondo.
Lo scopo principale è quello di aiutare gli psicoterapeuti ad implementare un percorso di psicoterapia adattato al funzionamento diverso della mente autistica. Il libro, infatti, è stato pensato per rispondere alle tante domande teoriche e metodologiche che gli psicoterapeuti si pongono di fronte alla crescente richiesta di supporto psicologico da parte della popolazione adulta autistica.
Il manuale “Intervento cognitivo comportamentale integrato per persone adulte autistiche” (Giovanni Fioriti Editore, 2023), è un’opera innovativa che pone le basi per lo sviluppo di una nuova visione dell’autismo adulto in psicoterapia. Le tecniche proposte nel testo si basano sulla terapia cognitivo-comportamentale standard integrata da spunti teorici e pratici di altri modelli come, ad esempio, la Terapia Metacognitiva Interpersonale proposta dal prof. Carcione e la Schema Therapy proposta da Young.
Il protocollo terapeutico descritto è il frutto di una ricerca qualitativa condotta dallo studio di psicologia e psicoterapia Neurodiversity di Cecina (LI) che ha avuto come obiettivo quello di sostenere persone autistiche che scoprono la propria neurodivergenza in età adulta.
Attraverso gli esempi pratici riportati, la descrizione dettagliata delle tecniche, le schede allegate e la spiegazione del funzionamento della mente atipica, il terapeuta potrà trovare in questo manuale una guida efficace per la gestione della relazione terapeutica con pazienti autistici.
Le telecamere di Toscana.Live erano presenti all’evento di presentazione per consentire la visione e l’ascolto ON DEMAND anche a coloro che non hanno potuto essere presenti.
________________________
* Roberta G. Di Pasquale è una psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzata nella valutazione e diagnosi di funzionamenti neurodivergenti in età adulta.
Si è laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Palermo; ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica e della salute presso l’Università di Pisa; si è specializzata come psicoterapeuta presso IPSICO a Firenze. Durante gli anni di formazione universitaria e post-universitaria ha approfondito e conseguito diversi master sui vari approcci utilizzati per il trattamento del disturbo autistico nei bambini e adolescenti. L’incontro con gli insegnamenti di Flavia Caretto, Roberto Keller e soprattutto con moltissime persone autistiche adulte le ha permesso di specializzarsi nel trattamento psicologico della sofferenza emotiva di persone adulte con diagnosi tardive.
Vincitrice del progetto europeo Polo@utismo, ha svolto corsi di formazione sul tema autismo per insegnanti e genitori; impegnata nella crescita di attività di socializzazione e inclusione delle persone neurodivergenti attraverso il lavoro svolto presso associazioni.
La Dott.ssa Di Pasquale è attualmente supervisore clinico presso lo studio di psicologia e psicoterapia Neurodiversity di Cecina (LI), dedicato alla valutazione e diagnosi dei funzionamenti neurodivergenti adulti, specializzato nel trattamento psicoterapeutico di persone adulte autistiche.