Dal sabato 10 a domenica 25 giugno, nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova di Livorno, sarà possibile visitare la mostra Riccardo Ruberti. OIKOS Animate dimore.
Promossa e realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con il Comitato Organizzatore Coppa I. Barontini e Fortezza Village, la mostra è un viaggio pittorico all’interno delle Dimore = OIKOS, dello spazio metamorfico con cui la natura espande la dimensione statica dell’essere umano e animale nelle sue mutevoli forme.
Partendo dal soggetto, Ruperti rompe ogni concetto di linea, offrendo al gesto, alla dimensione non formale del colore il compito di catturare l’energia e la rivoluzione con cui la natura stessa crea, modella e re- incarica ogni suo essere in qualcosa d’altro. Nella pittura di Ruberti tutto diventa oltre, in un gioco duplice dove il dettaglio si perde nel tutto e il tutto torna ad essere dettaglio, dove il colore diventa protagonista assoluto nella descrizione metamorfica delle cose.
La mostra curata da Nicola Micieli, sarà aperta gratuitamente tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20
Riccardo Ruberti. OIKOS Animate dimore, catalogo a cura di Luigi Bernardi e Nicola Micieli, progetto grafico e stampa a cura di Studio Euro Budget, 2023