Il progetto del giornalista di Mediaset, patrocinato da Regione Toscana, che raccoglie fondi per il Meyer
Ieri sera, al Porto di Cecina, la troupe di TOSCANA Live ha incontrato un noto giornalista, un personaggio pubblico, ma soprattutto una persona determinata a far conoscere, attraverso un libro in fase di stesura, un mondo sommerso fatto di persone che umilmente, hanno contribuito alla “costruzione” del nostro Paese.
È stato un piacere conoscere Massimo Canino proprio davanti alla sua meravigliosa barca a vela, un ketch di diciassette metri, un’imbarcazione bellissima, comoda e super accessoriata, che Canino ha acquistato lo scorso anno in Costa Azzurra in un porto che ospita ben mille barche e nel quale il giornalista si è fatto guidare “dall’alto” e dall’istinto per trovare la “sua” barca.
Canino è uomo di mare, ma la scelta radicale della vela è arrivata proprio con questa barca solida, sicura, da traversata oceanica, dopo aver avuto esperienza trentennale con barche a motore.
Ci racconta emozionato, come è venuto a conoscenza di questa barca particolare disegnata e accessoriata da un armatore ipovedente che naturalmente voleva andare per mare con la sicurezza di chi deve fare a meno di uno dei cinque sensi.
Torniamo al progetto per il quale Canino si trova in questi giorni con la sua barca nel Porto di Cecina, dove ha appena incontrato il Sindaco Samuele Lippi e ha parlato della sua idea di attraccare in diciotto porti della Toscana, sostenuto da diversi sponsor importanti per raccontare nel suo libro “Frontemare”, in uscita a novembre, e che sarà presentato presso il Senato della Repubblica, le storie di persone del posto, come l’ultimo minatore vivente dell’Isola d’Elba, o la figlia di un medico generoso vissuto nel secolo scorso che pagava di tasca sua le medicine per i pazienti.
Canino devolverà parte del ricavato della vendita del libro alla Fondazione Meyer.
Negli spostamenti nei porti toscani, sarà supportato da skipper esperti e amici che si avvicenderanno sulla sua barca.
Partenza prevista per sabato mattina alla volta di Massa Carrara. La barca era partita da Marina di Grosseto il 6 giugno e la prima tappa è stata proprio nel Porto di Cecina.
Per maggiori info: www.instagram.com/lungolatoscana
Guarda le immagini delle partenza della barca a vela di Massimo Canino dal Porto di Cecina