Seconda edizione del Festival del Cinema Resiliente a Cecina
FestivAle, organizzato dal Comune di Cecina in collaborazione con Sui Passi di Ale ODV, quest’anno sposterà la sua spettacolarità nelle giornate di Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio, scegliendo come location il Cinema Multisala Tirreno di Cecina.
Festival + Ale, Alessandro Cavallini, il guerriero che nel 2011 ha chiuso i suoi occhi alla vita a soli 14 anni, per colpa di un neuroblastoma IV stadio. Dentro un dramma inenarrabile la vita diventa resilienza. Lo fa attraverso Alessandro che in 6 anni di lotta non ha mai smesso di credere al domani, di dare ali ai propri sogni, di dare il perché a questa tempesta perfetta. A pochi mesi dalla sua morte la famiglia, i genitori, Rita e Giovanni e i due fratelli Andrea e Antonio, hanno preso in carico la testimonianza della breve vita di Alessandro e fondato Sui Passi di Ale. Organizzazione di volontariato che si occupa di crowdfunding per aiutare i bambini in cura oncoematologica. Nel 2012 Resilienza diventa un docu-film grazie alla collaborazione di amici come Paolo Ruffini. Il successo è premiato dalla giuria giovani di Asti Film Festival nel 2014 e partecipa nella sezione documentari al David di Donatello nel 2018; Mediaset lo trasmette e diventa virale.
In occasione del compleanno di Alessandro, il Cinema Multisala Tirreno di Cecina ospiterà la proiezione di 10 film introdotti da incontri con registi, autori ed esperti dei diversi campi del sapere; spazi riflessivi in cui la resilienza ribadirà la sua capacità fisica di resistere agli urti senza spezzarsi, di reagire positivamente alle difficoltà, alle avversità, agli eventi negativi che la vita ci propone nel suo ruolo severo di maestra.
Programma del Festival
Venerdì 5 maggio
Ore 17-19, l’assessore Domenico Di Pietro e Amico Dolci presenteranno il documentario “Il profumo delle zagare” (2022) del regista Paolo Bianchini.
Ore 20 – 22, la regista Guendalina Zampogni e l’attrice Gelsomina Pascucci, moderati da Matteo Buselli e Alessandro Pepe, avranno il compito di introdurre la proiezione del film “Noi siamo Francesco” (2014).
Ore 22.30 – 0.30: I produttori e attori del film “Margini” (2022) diretto da Niccolò Falsetti, saranno gli ultimi ospiti della serata.
Sabato 6 Maggio
Ore 16.30-19. La serata inizia con la proiezione del film “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” (2022) scritto e diretto da Federico Greco e Mirko Melchiorre. Registi che con Stefano Antonini, avranno il compito di introdurre e presentare la pellicola.
Ore 19:15-20. Stefano Adami (sceneggiatore) Lorenzo Antonioni (regista) e Alain Redaelli (produttore), moderati dal critico letterario e cinematografico Fabio Canessa, presenteranno il cortometraggio “La vita arida” (2022) diretto da Lorenzo Antonioni.
Ore 20:15 – 22:15
Federico Frusciante introdurrà insieme a Franco Nero e Fabio Canessa il film “L’uomo che disegnò Dio” (2023) regia di Franco Nero.
Ore 22:30 – 00:30
“La terra dei figli” (2021) diretto da Claudio Cupellini, avrà il compito di concludere la serata. Film che sarà Introdotto dal regista Claudio Cupellini e da Fabio Canessa.
Domenica 7 maggio
Alle 16:00 Marzia Colìni, Fuor Festival, presenterà il metodo Fedenkrais
Dalle 17:00 alle 19:00
Proiezione del film “Non c’è più niente da fare” (2008), diretto da Emanuele Barresi. Il film sarà anticipato da una conversazione con il regista Emanuele Barresi, moderata da Ilaria Fontanelli (Geometria delle Nuvole).
Dalle 20:00 alle 22:00
“Umberto Eco. La biblioteca del mondo” (2023), diretto da Davide Ferrario, è il documentario che sarà presentato dal regista stesso, dalla produttrice Francesca Bocca e dall’attrice Zoe Tavarelli. Modera l’incontro il Prof. Sandro Seicorde Betti.
Dalle 22:30 alle 00:30
Una serie di corti vincitori del Contest Coltiva Corti 2023, organizzato da Alveare Cinema di Paolo Bianchini e Paola Rota, grazie alla collaborazione di alcuni registi aurano il compito di concludere la serata e l’evento.
Durante le tre giornate festivaliere, dalle 17:00 alle 00.00, la via antistante il cinema, via Buozzi, sarà chiusa al traffico. Qui saranno allestite bancarelle di artigianato locale con oggetti realizzati con materiale di recupero, ospitati i gazebo delle associazioni locali e nazionali (Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, Dynamo Camp, Ridolina, Make A Wish Italia, Avis e altri), il gazebo di Sui Passi di Ale, con vendita t- shirt dell’evento e altri gadget. Non mancheranno diversi punti ristoro di food & beverage.
Media Partner della manifestazione: Radio 675 e Toscana Live