Home Attualità Magarìn, il libro di esordio di Massimo Garbellini

Magarìn, il libro di esordio di Massimo Garbellini

by admin

19Edito da Phasar e Toscana Live è in libreria il libro di esordio di Massimo Garbellini

Il legame imprescindibile con le proprie radici, che significano terra, odori, immagini, colori, emozioni e persone, un viaggio che è un cammino in unione con la Natura e tutti i suoi elementi, il racconto di uomo maturo che si volta indietro senza rimpianti, ma per capire da dove viene, chi è e dove vuole andare.
Questo in estrema sintesi è Magarìn, il libro di esordio di Massimo Garbellini.
Massimo, due lauree conseguite e una terza in itinere, bancario in quiescenza da meno di un anno, da sempre ha tenuto sotto la cenere la passione per la letteratura e per la storia. Appena gli è stato possibile ha voluto pubblicare il suo primo libro nel quale parte dalle origini, dalla terra che ha calcato e sollevato appena nato, quella del Polesine, e dai polesani.

Quattro case, tanta campagna, un fiume, gli argini, la nebbia, tanto caldo d’estate e molto freddo d’inverno, gente schietta e solidale.
Un monito anche ai più giovani per trasmettere loro la certezza che anche se le condizioni originarie non sono favorevoli, se la situazione economica non aiuta, se tutto sembra essere limitato al campo di fronte alla casa di famiglia, ebbene nulla è perduto.
La forza, la determinazione, l’abnegazione e la voglia di crescere ed affermarsi possono condurre all’evoluzione e all’affermazione.

Massimo Garbellini - MagarìnLa narrazione che Massimo Garbellini fa in questa sua opera prima e che è in grado di regalare ai lettori tanti spunti di approfondimento e di riflessione per aprirci a nuove conoscenze storiche e filosofiche. Già dai primi capitoli il lettore finisce inevitabilmente nell’ingranaggio della metrica che l’autore usa per narrare. All’inizio la rima reiterata sembra appesantire il racconto, ma dopo poco nasce una naturale confidenza con la narrazione, tale da anticipare nella mente le parole che seguiranno.

 

Massimo Garbellini - MagarìnL’autore gioca molto con le parole, tanto da creare in alcuni casi dei siparietti originali, adatti a grandi e piccini. Abbinamenti virtuosi tra gli animali e i rispettivi caratteri, ad esempio, ma anche apostrofazioni bizzarre di persone altrettanto tali.

 

Massimo Garbellini - Magarìn

Magarìn è un libro che si può leggere in vari modi, a seconda delle proprie sensibilità, cultura ed esperienza. Vi può essere un sorvolo ad alta quota, dal quale si acquisisce soltanto il sapore dei tempi che furono, oppure un volo planare a quota più bassa per analizzare meglio i dettagli che l’autore riporta, ma si può anche atterrare dolcemente in un campo di papaveri rossi, scendere e fare nostri i personaggi e i luoghi che Garbellini propone, fino ad addentrarci nella conoscenza di certe citazioni a noi meno note o addirittura sconosciute. Dietro una parola o un nome si nasconde un mondo, che magari non è il nostro, ma proprio perché diverso può fornirci spunti di riflessione utili a far progredire il cammino individuale.

Magarìn è in tutte le migliori librerie e sugli store online.
Chi volesse può acquistarlo anche direttamente dall’editore: https://www.phasar.net/catalogo/libro/magarin-un-luogo-un-sogno-un-bisogno

Facebook: https://www.facebook.com/Magarinlibro

 

MAGARÌN, un luogo, un sogno, un bisogno”

 

You may also like

Leave a Comment