Un Campus e un Galà con nomi prestigiosi della danza nazionale
Dal 2 al 4 settembre 2022, si terrà uno stage di tre giorni, che si svolgerà nella sede della scuola Volterra danza e sul palco del Teatro Persio Flacco di Volterra, tra i più antichi della toscana, esempio di teatro all’italiana.
La scuola ospiterà Mia Molinari, ballerina professionista che ha partecipato come prima ballerina a molti spettacoli Rai e Mediaset, due docenti di Accademia Kataklò, Claudia Cavalli e Vito Cassano che, sotto la direzione artistica di Giulia Staccioli, hanno tenuto laboratori di studio delle discipline acrobatiche applicate alla danza e al teatro, Alberto Canestro, fondatore e direttore della compagnia di balletto Lyric Dance Company e Anbeta Toromani, prima ballerina del balletto di Tirana, ha partecipato alla trasmissione Amici, diventando docente del programma, oggi ballerina professionista.
La Direzione artistica
di questa edizione è affidata ad Alberto Canestro, Maestro di danza diplomato all’accademia di Roma, insieme a Benedetta Betti e a Rossella Cambi, fondatrici della scuola Volterrana.
Volterra vivrà tre giorni dedicati interamente alla danza. Oltre settanta allievi provenienti da tutta Italia parteciperanno alle lezioni e culmineranno il loro lavoro domenica 4 settembre alle ore 21.00 sul palcoscenico del Teatro Persio Flacco dove verrà consegnato il decimo premio Volterra Danza. Un cavallino di alabastro offerto dalla ditta Rossi Alabastri verrà consegnato ad un prestigioso nome della danza internazionale che quest’anno è stato individuato in Anbeta Toromani, che con Alessandro Macario, primo ballerino del S. Carlo di Napoli, si esibirà in un pas de deux.
Dieci edizioni con grandi nomi
Volterra Danza negli anni ha ospitato nomi di rilievo quali: Clarissa Mucci, Letizia Giuliani, Stefania Ballone, Giuseppe Picone, Paul Chalmer, direttore opera di Lipsia e Roberto Doveri del balletto di toscana.
Durante la serata si avvicenderanno sul palcoscenico artisti di alto spessore come: Claudia Cavalli, accademia kataklò, Alessandra Nicoletti, Balletto di Calabria, Lyric Dance Company Firenze e non meno importanti tutti i ragazzi e bimbi che hanno partecipato allo stage e che saranno i protagonisti della serata.
Una bellissima occasione di studio e di confronto nell’anno in cui Volterra è stata nominata “prima capitale regionale della Cultura”, un’opportunità per chi studia danza, specialmente per le ragazze della scuola che organizza questo grande evento, all’interno dei propri spazi utilizzando le bellissime strutture che Volterra offre quali la bella sede della scuola presso la APSP Santa Chiara, immersa nel verde de “i borghi” ed il Teatro Persio Flacco che grazie alla Accademia dei Riuniti è aperto tutto l’anno e vicino alle scuole del territorio.
La SIAF
Scuola Internazionale di Alta Formazione, anche quest’anno accoglierà il campus di apprendimento e svago per giovani ballerine e bellerini, atleti che hanno raggiunto Volterra da fuori Regione.
Grazie al sostegno della Fondazione CRV, che attraverso SIAF riesce a dare impulso e aiuto a questo campus, attività che fa conoscere e valorizzare il territorio, l’arte e uno dei teatri più antichi d’Italia.
Le telecamere di Toscana.Live saranno presenti alla serata per raccontare ai nostri spettatori questa arte che dà lustro al nostro Paese.