Il riconoscimento speciale che premia sul territorio le Piccole e Medie Imprese
Si è conclusa la VI edizione del premio “Women Value Company”, il riconoscimento riservato alle piccole e medie imprese che si sono distinte per le concrete e innovative strategie e politiche di inclusione, partecipazione, promozione e conciliazione per potenziare il contributo femminile in Azienda.
A partecipare al concorso, ispirato alla figura e all’esempio di Marisa Bellisario, prima donna manager italiana, sono state circa 4.000 imprese, sia pubbliche che private, che hanno registrato buone performance economico-finanziarie e che si sono impegnate nella valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity.
Le due società di Cecina uniche premiate tra le province di Livorno, Pisa, Massa Carrara e Lucca
Un riconoscimento alle aziende candidate più virtuose, una targa consegnata nel giro di un roadshow che ha toccato le principali città italiane. Nella selezione delle 100 migliori imprese italiane, alla luce dei parametri individuati, sono rientrate anche due aziende cecinesi con le quote rosa al 99%: la MC2 S.r.l. e la MC 3 S.r.l., amministrate entrambe da Marinella Garbellini, veneta di nascita, ma toscana da oltre vent’anni.
Le due società, con sede a Cecina (LI), erano già state individuate e premiate in occasione della IV edizione 2020 di Women Value Company.
Grande soddisfazione anche da parte del team di Toscana Live, il cui editore è proprio la società MC 3 S.r.l., per l’importante riconoscimento nuovamente assegnato.
La preparazione e la determinazione di una donna venuta dal Polesine
Marinella Garbellini è una donna preparata, determinata, con una grande esperienza alle spalle. Nata a Trecenta, nel Polesine, da una famiglia contadina, terzogenita di quattro fratelli: Giancarlo, deceduto per malattia in tenera età, Massimo, dirigente di banca in pensione dallo scorso dicembre e Barbara, avvocato del Foro di Rovigo.
Marinella ha studiato a Ferrara e al termine degli studi fu assunta all’ufficio acquisti della Olivetti di Ivrea (TO). Dopo quasi sedici anni presso la gloriosa azienda piemontese, nota in tutto il mondo, decise di mettersi in proprio e dal 1998, passo dopo passo, ha realizzato il suo sogno di imprenditrice.
“Sono contenta di aver ricevuto per la seconda volta questo importante riconoscimento dedicato a Marisa Bellisario, per me un riferimento fin da quando studiavo e successivamente quando mi occupavo di acquisti alla Olivetti S.p.A. di Ivrea” – afferma Marinella evidenziando il sorriso che la contraddistingue – “E’ un importante riconoscimento che arriva alle due società che amministro, ma che è frutto di un lavoro di squadra che ogni giorno viene svolto in ufficio da me e da Anna, ma soprattutto da chi è operativo a contatto con i clienti” – prosegue – “Non siamo ancora usciti da un periodo molto difficile che ha visto andare in difficoltà tante aziende, anche ben amministrate, che purtroppo non ce l’hanno fatta a sopportare gli ingenti costi di gestione a fronte dell’azzeramento, o quasi, delle entrate. Noi, quando non era possibile lavorare, abbiamo cercato di investire maggiormente sul personale, formandolo, coinvolgendolo ancora di più nei processi che determinano la buona gestione societaria, ascoltando le necessità di ognuno per modellare gli orari in funzione anche delle esigenze familiari. Nessuno ha perso il lavoro e quando la pandemia ha permesso la ripartenza abbiamo assunto nuove risorse e le stiamo formando nell’operatività quotidiana“.
E’ proprio sulla base di questi presupposti, analizzata tutta la documentazione aziendale, che la commissione del Premio Marisa Bellisario ha conferito l’importante riconoscimento alle due aziende operanti sulla costa toscana.
Le donne al centro delle strategie di crescita
Il premio Women Value Company vuole coinvolgere il mondo della piccola e media imprenditoria in un percorso di empowerment femminile, dando visibilità alle pratiche virtuose e innovative che eliminano il gender gap e mettono le donne al centro del loro percorso di crescita e sviluppo. Il messaggio è chiaro: la valorizzazione del talento femminile e della parità di genere è una leva strategica per Imprese competitive.
Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, intervenendo alla cerimonia di premiazione ha dichiarato: “Il ruolo delle donne italiane è in continua ascesa e mai come oggi è importante che tutti gli attori in gioco, banche e Imprese in prima linea, s’impegnino per promuoverlo e valorizzarlo. I dati del welfare aziendale ci fanno essere ottimisti ma non altrettanto positivo è il bilancio sul fronte delle carriere femminili e del gender gap.”
Le donne nel mondo del lavoro sono istruite, preparate, attente, collaborative. La strada per superare gli aspetti discriminatori è ancora lunga, ma le donne rappresentano un mondo con cui confrontarsi, per far nascere rapporti commerciali proficui ma soprattutto nuovi stimoli e sfide.
La versione integrale dell’evento, trasmesso in diretta, è fruibile sul nostro canale on demand.