BCC Castagneto Carducci inaugura, presso la sua sede di rappresentanza, a Livorno in Via Rossini, 2 – angolo via Cairoli, la mostra “Paolo Staccioli: una creatività evocativa”.
La sua natura ed il suo talento lo portano a tentare una particolare sintesi fra quanto ha sempre riconosciuto come suo patrimonio culturale (il mondo degli etruschi, con l’eleganza formale e la freschezza espressiva dei linguaggi pre-classici) e l’osservazione del mondo moderno, arrivando a creare un repertorio iconografico che travalica i limiti del tempo, per consegnarsi alla contemporaneità come espressione di giocosità e disincanto, perennemente fiduciosa nella varietà e nella molteplicità di declinazioni linguistiche.
Sorretto da una continua fluttuazione inventiva, Staccioli guarda divertito i personaggi cari al suo immaginario emigrare dal piedistallo della scultura, per ricomparire a bordo di argonautiche barche e carretti, o a cavallo di un dondolo, sospeso in metafisico equilibrio.
Sculture che, negli anni, acquistano masse plastiche sempre più possenti, guadagnandosi una maestosità che non perde l’immediatezza, rigenerate come sono da bagni di colore sempre rinnovati, specchianti lo sviluppo delle forme.
Negli anni Staccioli, assecondando la sua ormai consolidata vocazione scultorea, si dedica all’esplorazione delle proprietà formali del bronzo, materiale che come la ceramica trova perfetta rispondenza con l’impianto formale, sintetico e stilistico, delle sue creazioni.
Sabato 9 aprile alle ore 16:00 inaugurazione della mostra di opere del Maestro Paolo Staccioli.
La mostra è stata presentata da Michele Pierleoni, Direttore Artistico della sede di Rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.
#livorno #novecento #artecontemporanea #bcccastagnetocarducci #bcc #gruppolabronico #michelepierleoni #artealivorno