[vc_row][vc_column][vc_column_text]
La tradizione della cucina piombinese a La Lega Navale
Ci sono luoghi in cui ti immergi immediatamente nel paesaggio e nella Natura circostanti. Il Porticciolo della Marina, a Piombino, è uno di questi luoghi “magici” dove ambiente e tradizione marinara si sposano in un connubio di grande valore per gli occhi, l’anima e il palato.
La città di Piombino è collocata nel tratto finale della Costa degli Etruschi. Costruita sul mare, Piombino è da sempre marinara. Il porto è utilizzato per il trasporto di merci, ma anche a scopo turistico. Da Piombino partono i traghetti diretti verso le isole dell’Arcipelago Toscano e verso la Sardegna e la Corsica.
Uno dei punti panoramici più belli e suggestivi di Piombino è la terrazza di Piazza Bovio. Costruita su uno sperone roccioso, Piazza Bovio è uno spettacolare balcone con vista sull’Isola d’Elba.
Nelle giornate limpide si possono ammirare l’Isola di Montecristo, l’Isola del Giglio, l’Isola di Capraia e la Corsica.
Poco oltre Piazza Bovio, sulla destra guardando l’Elba, il Porticciolo Mediceo, detto della Marina, utilizzato ancora oggi dai pescatori per ormeggiare le piccole barche e la Fonte dei Canali, dove l’acqua fuoriesce da teste a forma di serpenti.
Di lì a poco si apre un ampio piazzale dove aveva sede la vecchia Lega Navale, edificio ristrutturato nel 2013 che ospita l’omonimo ristorante La Lega Navale.
Inutile affermare che dai locali interni, come dalla veranda e dalle terrazze, si gode uno spettacolo unico: da un lato il Porticciolo della Marina e le mura di Piazza Bovio; di fronte il mare, le isole minori e l’Isola d’Elba che domina la vista.
La cucina che La Lega Navale propone è fatta di elementi semplici ai quali riescono a dare un gusto raffinato.
Sulla terrazza fronte mare lo chef propone piatti della tradizione marinara, rivisitati in termini di ricerca del giusto equilibrio tra gusto e apporto di elementi nutrizionali.
Le pizze, arricchite con prodotti di alta qualità si compongono delle migliori farine da macina a pietra, ai quali si aggiungono mozzarelle e burrate artigianali, insieme al pomodoro di prima qualità, le acciughe cantabriche e quelle fresche del canale lì davanti.
La Lega Navale è aperta dalle 12,00 alle 14,00 e dalle 19,00 alle 21,30 – Riposa il lunedì
Per info e prentazioni: 0565 1730078 o 347 1629000
Su facebook: https://www.facebook.com/laleganavalepiombino/
Come arrivare a Piombino
In auto da Nord prendere la A12 Genova-Livorno ed uscire a Rosignano Marittimo. Qui proseguire per la SS1 Aurelia seguendo le indicazioni per Piombino.
Chi proviene da Sud può invece prendere la SS1 Aurelia verso Grosseto, per poi continuare in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, quindi seguire indicazioni per Piombino.
Le stazioni ferroviarie presenti sono due: Piombino Centrale e Piombino Marittima (proprio di fronte al porto).
Il Porto di Piombino offre collegamenti con le isole dell’Arcipelago Toscano, con la Sardegna e con la Corsica.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery interval=”3″ images=”360897,360894,360893,360896,360892,360895,360891,360890,360889,360888″ img_size=”large” title=”Galleria Immagini”][/vc_column][/vc_row]