Cristian Ghilli è morto a 19 anni in un incidente di caccia
Il diciannovenne, caduto a terra, dolorante, non faceva presagire al momento quella che nel giro di qualche ora sarebbe diventata una tragedia.
Aveva il fucile con il colpo in canna quando è scivolato, dopo aver inciampato in un tronco.
All’arrivo dell’ambulanza era sì un codice rosso, ma che nella prima diagnosi non metteva il paziente in pericolo di vita. Nel trasferimento all’ospedale di Cecina le condizioni di sono aggravate e Cristian, a causa di una sopravvenuta emorragia interna, e il cuore del giovane ha cessato di battere durante l’intervento chirurgico.
Un atleta mondiale
Cristian, promessa nazionale del tiro a volo skeet, ha visto purtroppo la fine della sua breve esistenza, già ricca di successi.
Vi proponiamo il video d’azione, realizzato dal TAV di Cecina, che mostra le abilità di Cristian Ghilli.
Il riconoscimento dei Veterani dello Sport
In occasione “Festa del Veterano dello Sport”, svoltasi lo scorso novembre al Teatro Comunale di Cecina, Cristian Ghilli era stato proclamato “Atleta dell’Anno 2021”, in virtù del titolo europeo vinto a maggio a Osijek, in Croazia, ma anche e soprattutto per l’oro mondiale, sempre per la categoria juniores, conquistato nella specialità “skeet”, nel mese di settembre a Lima, in Perù.
Nell’edizione 2017 della medesima manifestazione i Veterani dello Sport di Cecina lo avevano già premiato come “Atleta emergente” grazie al titolo italiano conquistato per la categoria “Allievi”.
Questa la motivazione con cui il 28 novembre scorso è stato conferito a Cristian il titolo di “Atleta dell’Anno 2021”:
“Il 26 novembre 2017, in occasione dell’annuale cerimonia dell’Atleta dell’Anno, la Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport aveva riconosciuto a Cristian Ghilli il premio quale indiscusso “Giovane emergente”. Cristian, appartenente alla Società di Tiro a Volo di Cecina, a sedici anni aveva conquistato il titolo italiano per la categoria “Allievi” e da subito, al campo di tiro del “Paiolo” di Cecina Mare, ove si allena tuttora, veniva definito alla stregua di un vero talento. Così Cristian ha mantenuto le promesse ed all’età di diciannove anni, il 27 maggio nella città di Osijek, in Croazia, ha conquistato il titolo europeo per la categoria “Juniores” nella specialità dello skeet non solo a livello individuale, ma anche a squadre e mista in coppia con la coetanea Sara Bongini ed anch’essa campionessa europea di skeet sempre per la categoria juniores con relativi primati europei. Ma non è finita qui perché il bravo Cristian a fine settembre è partito con gli azzurrini della Federazione Italiana Tiro a Volo alla volta di Lima, in Perù, per la disputa del Campionato Mondiale della categoria Juniores – Ebbene nelle tre gare disputate Cristian ha conquistato, nella specialità skeet, il terzo posto mondiale nella gara individuale, il podio più alto e la medaglia d’oro nella gara a squadre insieme a Giammarco Tuzi e Francesco Bernardini delle Fiamme Oro, ma anche un altro oro nella gara mista insieme a Sara Bongini (Fiamme Oro).”
Le telecamere di Toscana Live erano presenti all’evento di premiazione e riproponiamo qui il video della cerimonia.
Il presidente della sezione dei Veterani dello Sport di Cecina, Mauro Guglielmi, è intervenuto al TG regionale ricordando la figura del giovane atleta pluripremiato. La locale sezione dei Veterani dello Sport ha dedicato anche un post su facebook all’atleta prematuramente scomparso.