Home Arte Il fotografo Fabio Fiaschi ha presentato “Un teatro all’italiana”

Edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per celebrare i 200 anni del Teatro Persio Flacco di Volterra

Il penultimo appuntamento dell’Autunno Letterario in Teatro è stato dedicato a Fabio Fiaschi, noto fotografo volterrano, che ha presentato, accompagnato dalle accademiche Chiara Bruschi e Lilia Silvi, il suo ultimo lavoro: un libro fotografico dedicato proprio al teatro volterrano.

Fiaschi, fotografo storico e appassionato critico delle vicende cittadine, ha voluto esprimere nei suoi scatti il supporto per il lavoro del seggio accademico che con il presidente Arcieri ha dato nuovo impulso, anche in un momento critico come quello pandemico per il lavoro di professionisti e associazioni che possono trovare in teatro non solo un luogo dove lavorare, sperimentare ed esprimere arte e contribuire alla crescita culturale della città. Un teatro come luogo deputato alla cultura per una città prima candidata ad essere Capitale Regionale della Cultura.

Fabio Fiaschi all'Autunno Letterario in Teatro

Fabio Fiaschi è nato a Volterra e qui ha stabilito da sempre la sua residenza.
Sue fotografie sono apparse su diversi quotidiani e magazine italiani ed esteri. Ha tenuto numerose mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero. Sue immagini sono conservate in collezioni pubbliche e private nazionali e straniere. Fra le più importanti c’è da segnalare: Galleria di Arte Moderna e Contemporanea – Accademia Carrara (Bergamo), Centro della documentazione visiva dell’Università di Parma (Parma), Fondazione Rotschild (Londra), Casa della Cultura del Popolo Cinese (Pechino), Center Photo (Tucson), Asahi House (Tokyo).
Ha realizzato la parte fotografica di un gran numero di volumi che sono stati editi dalle principali case editrici italiane e, per quanto riguarda Volterra, è stato coautore del volume “Le urne di Volterra” e autore del volume “I volti della Città”.
Per otto anni è stato presidente nazionale del Siaf – Cna (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti).
Nel 1990 ha ricevuto la medaglia “Anactac Jobanobhc”, massimo riconoscimento fotografico dell’allora Repubblica Jugoslava.
Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Premio Firenze con il conferimento del “Fiorino d’Oro”.

 

Fabio Fiaschi all'Autunno Letterario in Teatro

Il Teatro Persio Flacco – “Un teatro all’italiana”

Il volume è edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per celebrare i 200 anni del Teatro Persio Flacco.
È questo un teatro di distribuzione che è sempre stato aperto a tutta la produzione drammatica e melodrammatica nazionale e, quando le necessità economiche lo hanno richiesto, ha svolto anche attività di politeama.
La sua poliedrica attività, trova ottime ragioni per essere uno strumento perfettamente idoneo a disposizione dei creatori teatrali di scuola italiana.
Il libro, dotato di pregio editoriale, è prevalentemente fotografico e gode del contributo di ricerca storica di Lilia Silvi Martini e dei richiami alla memoria con foto di Damiano Dainelli.
Le immagini del teatro attuale realizzate da Fabio Fiaschi, cercano di far emergere quella “filosofia” peculiare che in un teatro all’italiana viene concepita, costruita e organizzata, per coinvolgere insieme l’ambiente, l’evento teatrale, il suo creatore ed il suo spettatore.Fabio Fiaschi all'Autunno Letterario in Teatro
Il Teatro Persio Flacco, mentre è il luogo del rito e dello spettacolo, è narrato come “officina e bottega” dove è presente l’uomo con il suo lavoro oscuro sul palcoscenico, nel retropalco ed in platea. Il Persio Flacco è il più importante e antico dispensatore di cultura della Città di Volterra ed insieme all’eleganza che lo nobilita, è la sua suggestiva fisionomia vivente che le fotografie intendono valorizzare.
Perché un teatro deve vivere nel presente, per rigenerare di continuo quell’avventura dell’effimero, che ogni volta produce e consuma allo stesso tempo.

Fabio Fiaschi all'Autunno Letterario in Teatro

La rassegna autunnale è organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live e vede il patrocinio del Comune di Volterra, del Comune di Cecina e la collaborazione di SIAF, Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Libreria Migliorini, Fondazione CRV e di Volterra Jazz.

Nel corso dell’incontro gli intermezzi musicali sono stati curati dagli artisti dell’associazione Volterra Jazz: Alberto Loretelli e Tiziana Novelli.

 

Un teatro che lavora è un teatro che vive!   [Presidente Accademia dei Riuniti, Davide G. Arcieri]

 

Il Persio Flacco ha duecento anni, ma non li dimostra…    [Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Roberto Pepi]

 

Gli incontri letterari sono ripresi e trasmessi ogni settimana da Toscana Live e rimarranno sul canale ON DEMAND per la  libera fruizione.

Buona visione del video con le immagini e il montaggio di Giovanni Cavallini e le sigle di Alice Poli.

 

Il prossimo appuntamento, l’ultimo della stagione, è in programma per
Venerdì 17 Dicembre, alle ore 18,00,
per incontrare Sandro Querci, artista poliedrico, direttore artistico del Teatro Persio Flacco

Sandro Querci all'Autunno Letterario in Teatro

You may also like

Leave a Comment