Un incontro con i cittadini per parlare di Long Covid si è svolto il 3 dicembre 2021 nel Ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra.
L’evento ha avuto come titolo “Long Covid, disabilità e riabilitazione: l’impegno di Volterra nella pandemia” ed è stato concepito ed organizzato da Fondazione Volterra Ricerche in collaborazione con Auxilium Vitae, Azienda USL Toscana nord ovest e Accademia di Riuniti.
L’incontro si è svolto in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e nell’ambito della rassegna “Autunno letterario in teatro“.
A condurre l’iniziativa sono stati Sabina Sanguineti, referente sanitario dell’Ospedale di Volterra e direttore sanitario di Auxilium Vitae, e Roberto Andreini, direttore Area Medica e vice-direttore Dipartimento delle Specialità Mediche.
Hanno relazionato Guido Vagheggini, presidente della Fondazione Volterra Ricerche e referente del “percorso insufficienza respiratoria” dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Anna Zito e Giulia Montagnani, rispettivamente responsabile del Reparto di Riabilitazione Respiratoria e fisioterapista respiratoria di Auxilium Vitae Volterra.
Il Long Covid può colpire soggetti giovani, uomini e donne, fra 40 e 60 anni, con difficoltà respiratorie, affaticamento, disturbi della memoria e della concentrazione; può causare disabilità in molte persone che hanno contratto il Covid 19, insieme alle alterazioni fibrotiche polmonari e alla debolezza muscolare post terapia intensiva.
Partendo dall’esperienza delle strutture di Volterra, in questo incontro è stato affrontato in particolare il tema della riabilitazione delle persone con grave disabilità da Covid con la testimonianza diretta di una giovane paziente di Auxilium Vitae, Silvia Milani, la quale ha raccontato del suo lungo percorso di recupero, sia ospedaliero che domiciliare. In quest’ultima fase del suo percorso riabilitativo è stata sperimentata una forma di tele-riabilitazione che ha consentito a Silvia di continuare il programma terapeutico iniziato durante il ricovero con il monitoraggio costante “a distanza” da parte degli operatori di Auxilium.
Oltre ad affrontare tematiche di grande attualità l’evento è stato quindi l’occasione per confrontarsi su temi come la costruzione di reti integrate e l’introduzione di nuove tecnologie, come la tele-riabilitazione, nella pratica medica.
La rassegna autunnale è organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live e vede il patrocinio del Comune di Volterra, del Comune di Cecina e la collaborazione di SIAF, Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Fondazione CRV e di Volterra Jazz.
Gli incontri letterari sono ripresi e trasmessi ogni settimana da Toscana Live e rimarranno sul canale ON DEMAND per la libera fruizione.
Buona visione del video con le immagini e il montaggio di Giovanni Cavallini e le sigle di Alice Poli.