“Montecatini nel Cuore” di Renzo Rossi
Venerdì 26 novembre Renzo Rossi è stato il protagonista della stagione letteraria nel ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra, la serie di incontri con l’autore organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live.
Tiziana Novelli ha condotto l’incontro con l’autore, coadiuvata da Fabrizio Rosticci (consigliere comunale di Montecatini Val di Cecina con delega alla cultura), permettendo al pubblico di conoscere maggiormente la figura di Renzo Rossi, conosciutissimo nell’alta val di Cecina come “Il Sindaco di Montecatini”.
Renzo Rossi, nato a Fabbrica di Peccioli (PI) nel 1931, ha compiuto novant’anni il 17 ottobre scorso.
Autodidatta (con gli studi si fermò alla Scuola Media), ebbe inizialmente esperienze lavorative saltuarie, poi nel 1963 prese avvio la sua carriera impiegatizia, prima alla Larderello SpA e successivamente, con la nazionalizzazione dell’Energia elettrica, all’Enel di Pisa dove trascorse trent’anni, venti dei quali come responsabile dell’Ufficio Segreteria e Amministrazione del Centro di Ricerca Termica e Nucleare. Una brillante carriera, premio del suo grande impegno, che lo portò a raggiungere il livello di Quadro.
Nel 1994, anno del suo pensionamento, fece ritorno a Montecatini Val di Cecina, da cui tra l’altro traeva antiche origini la sua famiglia e dove era venuto ad abitare all’età di nove anni, a seguito del trasferimento del padre presso il locale ufficio postale.
Profondamente legato al vecchio paese, né il tempo né la lontananza hanno fatto venir meno il suo affetto: tant’è che pur abitando a Pisa, ogni fine settimana, immancabilmente lo riconduceva al luogo del cuore dove era impegnato con passione sia nell’associazionismo sia in attività politiche e amministrative. Nel 1970 fu eletto in Consiglio comunale; nel 1990 iniziò il suo incarico di Sindaco che mantenne per tre mandati consecutivi, fino al 2004. Il 2013 lo vide porre fine alla presenza in Consiglio comunale, durata ininterrottamente per 43 anni.
I suoi interessi hanno avuto sempre al centro Montecatini: ne ha promosso la storia ed è riuscito, tra le altre cose, a realizzare il Museo delle Miniere sui resti di quella che, attiva per ottanta anni dal 1827 al 1907, fu a lungo considerata la miniera di rame più importante d’Europa, dove, nel 1888, prese origine e denominazione la Società Montecatini.
Nel 2010 ha pubblicato il volume Frammenti da una guerra, in cui prende in esame gli anni che, dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale alla nascita della Repubblica, segnarono profondamente la storia del suo paese. Il 29 agosto scorso è stato presentato il libro/filmato Montecatini nel Cuore, una memoria che ripercorre ottant’anni di storia montecatinese vissuti con intensa partecipazione.
Durante l’incontro sono stati presentati in contemporanea il filmato “Montecatini Val di Cecina. La Miniera di Caporciano”, di Francesco Spila e Fabrizio Rosticci, e del volume “La famiglia Schneider a Montecatini Val di Cecina. Dall’arte mineraria al pensiero socialista”, di Gianna Bertini e Fabrizio Rosticci (Tagete Edizioni, 2020).
Presente all’evento anche il Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, legato a Rossi da un forte rapporto di amicizia.
La rassegna autunnale è organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live e vede il patrocinio del Comune di Volterra, del Comune di Cecina e la collaborazione di SIAF, Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Libreria Migliorini, Fondazione CRV e di Volterra Jazz.
Nel corso dell’incontro gli intermezzi musicali sono stati curati dagli artisti dell’associazione Volterra Jazz: Lorenzo Gronchi, Giuseppe, Scancarello e Riccardo Vannini.
Gli incontri letterari sono ripresi e trasmessi ogni settimana da Toscana Live e rimarranno sul canale ON DEMAND per la libera fruizione.
Buona visione del video con le immagini e il montaggio di Giovanni Cavallini e le sigle di Alice Poli.
Il prossimo incontro è in programma per
Venerdì 3 Dicembre, alle ore 18,00,
per parlare di Long Covid con la Fondazione Volterra Ricerche e Auxilium Vitae