Il Persio Flacco inaugura anche il mese di Novembre con il libro di Sarti sull’attore toscano
“Uno spettacolo d’uomo” al Persio Flacco di Volterra, raccontato alla stagione letteraria, nel ridotto del teatro, dallo scrittore e regista Alessandro Sarti.
L’”Autunno Letterario in Teatro“, organizzato dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live, vede in programma quattro incontri anche per il mese di Novembre, ogni venerdì alle 18,00, e il protagonista di venerdì 5 è stato proprio il noto scrittore toscano Alessandro Sarti.
Chiara Bruschi, moderatrice della stagione letteraria volterrana, ha saputo presentare e condurre lo scrittore e l’attore nel racconto della sua vita, intrattenendo il pubblico che anche questa settimana ha voluto essere presente numeroso all’incontro con l’autore.
Alessandro Sarti
è nato e vive a Pontassieve, in provincia di Firenze, dove ha svolto anche un’intensa attività politica negli anni a cavallo dei due secoli.
Ha scritto su «Eco d’arte moderna» e curato eventi artistici in Italia e all’estero (Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania, Cina). Lavora presso Toscana Energia.
Nel 2013 ha scritto il libro “Intervenite numerosi! Piccole storie tra Casa del Popolo e Sacrestia intorno a Pontassieve“, edito da Sarnus, già in seconda ristampa. Con questa pubblicazione ha ricevuto il premio Spiga d’Argento dal Comune di Montespertoli, il riconoscimento “Segnalato Giubbe Rosse” dello storico caffè letterario fiorentino, secondo classificato al concorso nazionale per la narrativa a Prata Sannita, primo classificato al concorso letterario internazionale “La Pergola Arte” Firenze 2014, segnalazione d’onore alla XXXII edizione del Premio Firenze, segnalazione al premio Scrittore Toscano dell’anno 2014. Nel 2015, sempre per Sarnus editore, pubblica “Che musica, maestro!”. E’ anche regista cinematografico con all’attivo diverse pellicole di successo. Prossima l’uscita del suo film “Quel genio del mio amico“, in prima visione nei cinema dal prossimo 15 dicembre, con attore protagonista proprio Sergio Forconi.
Sergio Forconi
è il primogenito di una famiglia contadina, all’inizio degli anni cinquanta si trasferisce a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. È qui che inizia la sua carriera, presso la Casa del Popolo, con la compagnia Gli sfacciati paesani.
Dal teatro di Grassina si sposta nei teatri fiorentini e nel corso degli anni ha la possibilità di conoscere e collaborare coi grandi del vernacolo: Mario Marotta, Ghigo Masino, Giovanni Nannini e Wanda Pasquini. Entrato nel mondo del cinema, collabora con Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Luca Manfredi, Alessandro Benvenuti, e altri registi. Nel 2012 interpreta il personaggio di Impero nella web-series Bagnini. Nel 2019 lavora con Matteo Garrone nel film Pinocchio.
Per tutti noi toscani l’immagine di Sergio è collegata al ruolo del babbo di Pieraccioni per i tanti film interpretati con il noto attore e regista.
La rassegna autunnale è stata organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live e vede il patrocinio del Comune di Volterra, del Comune di Cecina e la collaborazione di SIAF, Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Libreria Migliorini, Fondazione CRV, dell’Accademia della Musica Città di Volterra e di Volterra Jazz.
Nel corso dell’incontro gli intermezzi musicali sono stati curati dagli artisti dell’associazione Volterra Jazz: Alberto Loretelli (chitarra jazz) e Lucia Capacchione (voce).
Gli incontri letterari sono ripresi e trasmessi ogni settimana da Toscana Live e rimarranno sul canale ON DEMAND per la loro libera fruizione.
Buona visione del video integrale con le immagini e il montaggio di Giovanni Cavallini e le sigle di Alice Poli.