Il Giudice si racconta in teatro
Venerdì 29 ottobre Melita Cavallo è stata la protagonista della stagione letteraria nel ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra.
Alessandro Furiesi ha introdotto magistralmente l’ospite con una relazione che ha ben illustrato la carriera della dott.ssa Cavallo e ha riassunto il tema della giustizia minorile nel nostro Paese raccontata attraverso l’ultimo libro pubblicato dal Giudice per Mursia Editore.
“La vita cerca legami. La storia di Francesco“, scritto da Melita Cavallo nel periodo di lockdown, è l’ultima opera dell’autore che il Teatro Persio Flacco ha voluto nel suo Autunno Letterario.
Marisa è un personaggio chiave del racconto, ostetrica coscienziosa e attenta al mondo che la circonda, nota dalla strada un bambino che col naso schiacciato contro i vetri della finestra guarda fuori: lo sguardo è triste e il faccino smunto. La portiera le ha riferito che, pur essendo ormai grandicello, non è mai andato a scuola e non esce mai. La donna non gira la faccia dall’altra parte, anzi denuncia la situazione ai Carabinieri e si attiva presso la Procura per i minorenni. Francesco viene portato in una struttura per ragazzi dove è accolto, e soprattutto gli viene dato amore, sentimento che non ha mai conosciuto. Un primo tassello di molti altri che permetteranno a Francesco di ricomporre il puzzle della sua vita.
L’autore ha dedicato la sua lunga attività di magistrato a migliorare le condizioni di vita dei bambini in difficoltà e racconta in questo libro una storia vera che testimonia le capacità di recupero dei bambini e dei ragazzi, se qualcuno si prende cura di loro.
Melita Cavallo è stata Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, e giudice minorile a Milano e a Napoli. È stata Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile, Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati minorili e Presidente della sezione Italia di GEMME (Groupement Européen des Magistrats pour la Médiation). Ha ricevuto il Prix Femmes d’Europe 1995 dal Parlamento europeo e la Légion d’Honneur nel 2012. Ha pubblicato saggi su tematiche familiari e minorili, e partecipa come docente a corsi universitari di specializzazione. Con Mursia ha pubblicato Solo perché donna. Dal delitto d’onore al femminicidio (2019). È giudice della trasmissione televisiva Forum in onda sui canali Mediaset.
La rassegna autunnale è stata organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live e vede il patrocinio del Comune di Volterra, del Comune di Cecina e la collaborazione di SIAF, Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Libreria Migliorini, Fondazione CRV e dell’Accademia della Musica Città di Volterra.
Alcuni brani del libro sono stati letti da Angela Ameli, attrice della compagnia teatrale Officine Papage, accompagnata al piano da Gaia Schirò, allieva dell’Accademia della Musica Città di Volterra e ora studentessa della Siena Jazz University.
Gli incontri letterari saranno ripresi e trasmessi ogni settimana da Toscana Live e rimarranno sul canale ON DEMAND per la libera fruizione.
Buona visione, quindi, del video integrale con le immagini e il montaggio di Giovanni Cavallini e le sigle di Alice Poli.