Home Attualità Sergio Ceccanti inaugura l’autunno letterario a Volterra

La prima in teatro

E’ stato lo scrittore cecinese, originario di Montecatini Val di Cecina, Sergio Ceccanti, a dare il via alla stagione letteraria nel ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra.

E' stato lo scrittore cecinese, originario di Montecatini Val di Cecina, Sergio Ceccanti, a dare il via alla stagione letteraria nel ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra. Il primo dei quattro incontri previsti per il mese di Ottobre, ogni venerdì alle 18,30, ha visto come protagonista il romanzo esoterico di Ceccanti, oramai al suo terzo libro, in seconda edizione per Phasar Editore di Firenze.Il primo dei quattro incontri previsti per il mese di Ottobre, ogni venerdì alle 18,30, ha visto come protagonista il romanzo esoterico di Ceccanti, oramai al suo terzo libro, in seconda edizione per Phasar Editore di Firenze.

La volterrana Chiara Bruschi, ha intrattenuto il pubblico intervenuto all’incontro con l’autore cercando di raccontare, ma soprattutto di far raccontare sé stesso al protagonista di turno.
E’ venuto fuori un quadro autentico dello scrittore, con le sue passioni, le sue esperienze e le sue conoscenze.

Non è mancato di parlare a fondo dell’ultima opera di Sergio Ceccanti, “I Segreti del Tombolo“, il primo romanzo dell’autore, dopo “Un’Estate” e “Un Inverno”, entrambi una sorta di diari di bordo con riflessioni personali e analisi degli accadimenti, specie il primo ispirato ad un noto personaggio cecinese che proprio quell’Estate passò a miglior vita: Battaglino.Autunno Letterario in Teatro - Sergio Ceccanti

Il presidente dell’Accademia dei Riuniti, Davide G. Arcieri, ha fatto i saluti del padrone di casa, dando il benvenuto ai tanti presenti che hanno colmato la sala fino al limite massimo consentito dalla legge, spiegando il perché della letteratura in teatro e, prima di introdurre l’autore, ha ringraziato i Comuni di Volterra e di Cecina per la sensibilità dimostrata nei confronti di un progetto che unisce di fatto la Valle del Cecina.

La rassegna autunnale è stata organizzata dall’Accademia dei Riuniti con Toscana Live e vede il patrocinio del Comune di Volterra, del Comune di Cecina e la collaborazione di SIAF, Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Libreria Migliorini, Fondazione CRV e dell’Accademia della Musica Città di Volterra.

Al piano di sono esibiti Chiara Costagli e Diego Gazzarri.

 

Gli incontri letterari saranno ripresi e trasmessi ogni settimana da Toscana Live e rimarranno sul canale ON DEMAND per la libera fruizione.

Buona visione, quindi, del video integrale con le immagini e il montaggio di Giovanni Cavallini e le sigle di Alice Poli.

Il prossimo incontro è fissato per Venerdì 15 Ottobre, sempre alle ore 18,30,
e sarà la volta delle poesia intercontinentale di Laura Bertolini.

Laura Bertolini

You may also like

Leave a Comment