Il Persio Flacco di Volterra ospita la rassegna di autori
Prende il via Venerdì 8 Ottobre il primo incontro con l’autore nel ridotto dello storico Teatro Persio Flacco di Volterra.
Una serie di eventi organizzati dal seggio dell’Accademia dei Riuniti, presieduto dal poliedrico Davide Arcieri, insieme alla redazione cultura di Toscana Live.
A partire dall’8, ogni venerdì di Ottobre si susseguiranno gli incontri con gli autori che sono stati individuati e selezionati per il primo mese della stagione, quattro in tutto: Sergio Ceccanti, Laura Bertolini, Karen Lojelo e Melita Cavallo.
Il dialogo con gli autori sarà affidato a Chiara Bruschi, che avrà il compito di far conoscere al pubblico presente in sala e quello a casa, gli aspetti meno noti degli scrittori in evidenza.
Saranno rappresentati diversi generi di scrittura: dal romanzo esoterico di Ceccanti alla poesia raffinata della Bertolini.
Gli incontri con gli autori saranno intervallati dagli interventi musicali curati dagli allievi dell’Accademia della Musica Città di Volterra.
Chi non potrà partecipare direttamente agli appuntamenti del Venerdì in teatro potrà guardare comodamente da casa la registrazione video curata da Toscana Live, disponibile sul canale on demand.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Volterra e del Comune di Cecina ed è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di SIAF Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Pro Volterra, Libreria Migliorini e Cassa di Risparmio di Volterra.
Il presidente del Persio Flacco, Davide Arcieri, ha inteso invitare così gli amanti della letteratura a teatro:
Impegnati in una lettura, accade a volte di ritrovarsi soli in mille riflessioni o distratti a pensare altro, in contemplazione delle fascinazioni indotte dalle descrizioni di paesaggi, luoghi e personaggi assorti per le magie che la mente ci offre inseguendo sogni e rifugi.
Nel Teatro l’incontro con un autore è da sempre naturale, in esso si coniugano misteriosamente colori e suoni che sono poi la sostanza del palcoscenico, luogo nel contempo magico e misterioso dove lo scritto diventa improvvisazione di un attore, di un cantante, musica e anima dell’autore.
Trascorsa la Magia, superato il Mistero resterà sempre ad ognuno la Meraviglia.
L’ingresso in teatro sarà libero e gratuito. Sarà richiesto il Green Pass nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.