BCC Castagneto Carducci inaugura, presso la sua sede di rappresentanza, a Livorno in Via Rossini, 2 – angolo via Cairoli, la mostra “Mario Petri Dipinti e grafiche di un figurativo moderno”, che racconta, grazie ad un’accurata selezione, temi e periodi di un pittore in bilico tra “disegno toscano e colore veneziano”.
Trentacinque opere che ripercorrono il percorso creativo di un autore tra i protagonisti del secondo Novecento livornese, attraverso un’articolata esposizione e la pubblicazione del primo catalogo monografico dedicato al pittore.
Durante il periodo della mostra (dal 2 ottobre al 6 novembre 2021), che gode del patrocinio del Comune di Livorno, verrà esposta, all’interno della Sezione di Arte Contemporanea del Museo della Città di Livorno, l’opera “Composizione (La finestra)” del 1958, di proprietà del Museo Civico Giovanni Fattori – Comune di Livorno, con il quale Petri vinse il IV Premio “Amedeo Modigliani” città di Livorno, ex-equo con Martina, Pizzinato e Tettamanti.
Petri, forte delle innovazioni attuate dalle poetiche del Novecento, ricerca una pittura sempre più raffinata, coniugando la tradizione ed il nuovo nel segno di una spiccata apertura alla contemporaneità.
La mostra è stata presentata da Michele Pierleoni, Direttore Artistico della Sede di Rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, che ha curato anche il CATALOGO della Mostra.
#mariopetri #composizione #livorno #novecento #artecontemporanea #naturamorta #skyline #petri #bcccastagnetocarducci #bcc #gruppolabronico #michelepierleoni #artealivorno