Home Arte Volterra Danza

IX edizione del Premio Volterra Danza

Il Teatro Persio Flacco riapre le porte, inaugurando la nuova stagione teatrale con un evento dedicato alla danza.

Sabato 25 settembre alle 21:30 il palco tornerà  ad essere luogo d’arte e la platea luogo di incontro e ritrovo per l’evento “Premio Volterra Danza” giunto alla sua IX edizione.

Volterra Danza 2021Il Premio VolterraDanza nasce nel 2008 dal connubio artistico tra Alberto Canestro, Benedetta Betti e Rossella Cambi. Un cavallino di alabastro pazientemente scolpito a mano da esperti alabastri volterrani, offerto dalla ditta “Rossi alabastri”, viene conferito ad un prestigioso nome della danza. Negli anni il premio è stato consegnato, tra gli altri, a: Clarissa Mucci, Letizia Giuliani, Stefania Ballone, Giuseppe Picone.

Giunto, con non poche difficoltà, a questa edizione, l’evento di premiazione cercherà di dare al pubblico una ventata di normalità con le coreografie Benedetta Betti e Rossella Cambi della scuola Volterra Danza (coreografie che hanno vinto numerosi premi) e le scuole ospiti: Lyric dance studio con coreografie di Alberto Canestro e l’A.S.D. Fit Village Urban Dance con coreografie di Nicola Giannellini. Tra i professionisti spicca  il Balletto di Toscana  con coreografie Roberto Doveri e la compagnia Lyric Dance Company di Alberto Canestro.

Volterra Danza 2021Volterra Danza nasce nel 2000 con l’apertura della storica Palestra Pianeta Fitness nei locali dell’edificio Chiarugi. La scuola riscuote subito un discreto successo e da 11 allievi passa a 60 già al secondo anno.

Nei giorni scorsi, durante il campus di danza, la scuola ha ospitato Mia Molinari, ballerina professionista, che ha partecipato a molti spettacoli su la Rai e Mediaset, e due docenti di Accademia Kataklò, Claudia Cavalli e Antonella Piazzolla che, sotto la direzione artistica di Giulia Staccioli , hanno tenuto laboratori di studio delle discipline acrobatiche applicate alla danza e al teatro.

La Direzione artistica affidata ad Alberto Canestro, Maestro di danza diplomato all’accademia di Roma,  ha fatto sì che il lavoro  delle insegnanti diventasse professionale e di alta qualità.

Dalla Scuola volterrana si sono formati due ballerini professionisti che tuttora svolgono la loro professione: Reika Vigilucci, Borsa di studio a Birmingham alla Elmhurst School for dance dove si è diplomata, e Nicola Giannellini, che inizia i suoi studi di danza a Volterra Danza per poi continuarli a Firenze e approdare come ballerino insieme a Reika alla Lyric Dance Company.

Per maggiori informazioni: http://www.teatropersioflacco.it/

You may also like

Leave a Comment