IX edizione del Premio Volterra Danza
Il Teatro Persio Flacco riapre le porte, inaugurando la nuova stagione teatrale con un evento dedicato alla danza.
Sabato 25 settembre alle 21:30 il palco tornerà ad essere luogo d’arte e la platea luogo di incontro e ritrovo per l’evento “Premio Volterra Danza” giunto alla sua IX edizione.
Il Premio VolterraDanza nasce nel 2008 dal connubio artistico tra Alberto Canestro, Benedetta Betti e Rossella Cambi. Un cavallino di alabastro pazientemente scolpito a mano da esperti alabastri volterrani, offerto dalla ditta “Rossi alabastri”, viene conferito ad un prestigioso nome della danza. Negli anni il premio è stato consegnato, tra gli altri, a: Clarissa Mucci, Letizia Giuliani, Stefania Ballone, Giuseppe Picone.
Giunto, con non poche difficoltà, a questa edizione, l’evento di premiazione cercherà di dare al pubblico una ventata di normalità con le coreografie Benedetta Betti e Rossella Cambi della scuola Volterra Danza (coreografie che hanno vinto numerosi premi) e le scuole ospiti: Lyric dance studio con coreografie di Alberto Canestro e l’A.S.D. Fit Village Urban Dance con coreografie di Nicola Giannellini. Tra i professionisti spicca il Balletto di Toscana con coreografie Roberto Doveri e la compagnia Lyric Dance Company di Alberto Canestro.
Volterra Danza nasce nel 2000 con l’apertura della storica Palestra Pianeta Fitness nei locali dell’edificio Chiarugi. La scuola riscuote subito un discreto successo e da 11 allievi passa a 60 già al secondo anno.
Nei giorni scorsi, durante il campus di danza, la scuola ha ospitato Mia Molinari, ballerina professionista, che ha partecipato a molti spettacoli su la Rai e Mediaset, e due docenti di Accademia Kataklò, Claudia Cavalli e Antonella Piazzolla che, sotto la direzione artistica di Giulia Staccioli , hanno tenuto laboratori di studio delle discipline acrobatiche applicate alla danza e al teatro.
La Direzione artistica affidata ad Alberto Canestro, Maestro di danza diplomato all’accademia di Roma, ha fatto sì che il lavoro delle insegnanti diventasse professionale e di alta qualità.
Dalla Scuola volterrana si sono formati due ballerini professionisti che tuttora svolgono la loro professione: Reika Vigilucci, Borsa di studio a Birmingham alla Elmhurst School for dance dove si è diplomata, e Nicola Giannellini, che inizia i suoi studi di danza a Volterra Danza per poi continuarli a Firenze e approdare come ballerino insieme a Reika alla Lyric Dance Company.
Per maggiori informazioni: http://www.teatropersioflacco.it/