Antonio Mazzeo a Volterra per inaugurare l’evento TEATRO IN MOSTRA
Il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, ha presenziato all’inaugurazione della mostra con la quale il Teatro Persio Flacco, tra i pochi teatri della Toscana, prova a reagire a questo periodo di fermo forzato.
Accompagnato dal presidente Davide G. Arcieri in quel percorso che i visitatori potranno seguire durante la visita, un percorso evocativo dell’Arte Volterrana e delle risorse di un territorio molto esteso e vario, quello della Alta Val di Cecina.
Una bella espressione di Volterraneità, cultura, tradizione e risorse millenarie del territorio”
Il Presidente del Consiglio Regionale, si è soffermato in ogni luogo, ha apprezzato l’esposizione pittorica del prof. Sergio Borghesi, che apre la mostra con un grande coniugazione di colori, ha potuto apprezzare la testimonianza della ricchezza delle risorse minerarie il rame di Montecatini la geotermia della Alta Valle e del Sale che rende Saline di Volterra unica con il suo sale puro al 99.9%.
Il Presidente Antonio Mazzeo ha dialogato con gli autori della tradizione dei manufatti in alabastro finemente lavorati della ditta Bessi-Giglioli , di Anna Rosa e Salvatore, e Rossi Alabastri, di Piero Fiumi, fino agli strumenti di “alabastro sonoro” di Giorgio Pecchioni che vantano l’apprezzamento di illustri musicisti internazionali.
Arti in mostra, dalla pittura all’alabastro, dal Ridotto del Teatro passando per il Foyer al golfo mistico, sul Palco. Nella Sala del Bosco, sarà l’arte muratoria di Mauro Parenti in una collezione di riproduzione in scala originale nei materiali usati e affascinanti per una messa in scena surreale di sapiente risalto di illuminotecnica.
Ringraziando amichevolmente il presidente ed il vice presidente ha voluto subito aprire il proprio ringraziamento: “Sarò lieto – ha detto davanti al Sindaco e gli assessori all’Istruzione e alla Cultura Viola Luti e Dario Danti – di poter accogliere appena possibile l’intera mostra a Firenze nel palazzo della Regione” e poi, con grande soddisfazione, ha lodato l’impegno della Accademia dei Riuniti dimostrando una forte vicinanza alla pluricentenaria istituzione volterrana.
Negli ampi spazi del Teatro trovano spazio le esposizioni fotografiche del Consorzio Turistico, un busto marmoreo di Dante Alighieri, con il quale la Pro Volterra ci aiuta a ricordare i 700 anni della morte del Sommo Poeta, ed un’esposizione di lavori di autori volterrani per celebrare i 900 anni della Cattedrale, a cura della Accademia dei Sepolti.
Hanno preso la parola il Sindaco di Volterra Giacomo Santi che ha presentato la soddisfazione per questo impegno dell’Accademia, che aumenta l’offerta culturale della città, il presidente della Accademia dei Sepolti, Umberto Bavoni, che ha ripercorso le tappe storiche delle Accademie “sorelle”, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Roberto Pepi, in rappresentanza di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, che sostengono da sempre, fattivamente e in maniera importante sia l’attività del Teatro sia la struttura inserita nel Palazzo rinascimentale Incontri-Viti.
Ha salutato, chiudendo la serata, Paolo Paggetti, vice presidente dell’Accademia, che ha curato le fasi delicate di questa installazione complessa.
Anche il Teatro Verdi di Pisa, mettendo a disposizione alcuni vestiti di scena, rende onore ad uno dei teatri più antichi della Toscana, il Persio Flacco di Volterra, esempio di teatro all’italiana che ha appena compiuto i suoi primi 200 anni.
Un percorso sensoriale tra arte e storia che concilia la tradizione di un’intera città con l’emozione di ogni espressione artistica, creando legami indissolubili tra alabastro e musica, tra teatro e artigianato artistico. Un unicum indissolubile, espressione di bellezza ed estro che con l’intento di valorizzare le nostre eccellenti risorse, rende emozioni agli occhi di chi guarda.
La mostra avrà i seguenti orari di apertura:
10.00-13.00 e 14.30-18.00 (giovedì pomeriggio chiuso).
Ingresso ad offerta libera.
Per informazioni: Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37 – 56048 Volterra (PI) | tel. 0588 88204 | info@teatropersioflacco.it