A Cecina, da martedì 2 Marzo, prenderà il via la campagna di screening ‘Territori Sicuri’, aperta a tutta la popolazione residente.
“Si tratta – sottolinea il Sindaco Samuele Lippi – della prima volta in Toscana che viene fatta un’operazione di questa portata. La partecipazione è su base volontaria, ma l’invito è ad una adesione il più ampia possibile. In particolare mi rivolgo a tutti i cittadini over 50, dal momento che i dati, anche su segnalazione dell’ARS, ci parlano di una forte diffusione del virus nel nostro territorio nella fascia di età più alta. Rinnovo anche l’appello a quanti, tra i sanitari, possono mettere a disposizione in modo volontario tempo per collaborare alle operazioni: abbiamo già ricevuto delle adesioni e ringrazio quanti hanno dato la loro disponibilità”.
Per offrirsi volontari, medici e infermieri possono scrivere alla mail: unitacrisi@comune.cecina.li.it.
Lo screening verrà effettuato a partire da martedì 2 Marzo e durerà almeno fino a sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, presso il parcheggio ex vivaio della Forestale, lungo viale Galliano a Marina di Cecina.
Non è un drive through: i cittadini dovranno, quindi, parcheggiare e recarsi ai gazebi e alle postazioni mobili a piedi. Saranno organizzate 6 linee per l’effettuazione dei test, organizzate per 1440 tamponi al giorno. I tamponi saranno di tipo antigenico e molecolare, e saranno tutti inviati in laboratorio, attivato anche in orario notturno, per la ricerca del virus e delle sue varianti. Una linea sarà interamente dedicata alla scuola e rivolta quindi agli studenti e agli insegnanti di Cecina (che vivono e studiano nel nostro Comune, che risiedono qui ma studiano altrove, che risiedono altrove ma studiano nel nostro Comune).
I cittadini possono prenotarsi attraverso il sito Territori Sicuri selezionando CECINA come Comune di appartenenza.
Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale. Il giorno del test sarà poi necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria. I referti saranno poi progressivamente disponibili sul portale regionale apposito (referticovid.sanita.toscana.it) e sul proprio fascicolo sanitario elettronico.