A Montecastelli Pisano
Il 9 e l’11 agosto, con i concerti del Campus Musicale, e il 18, 20 e 22 agosto, nel corso del Montecastelli Chamber Music Festival, dedicato alla memoria di Heinrich Schiff, Philipp Bonhoeffer ha dato vita agli ultimi appuntamenti musicali estivi.
Dopo lo straordinario successo del Seminario Residenziale “studiare musica: solo i professionisti? O tutti, anche a scuola?”, che ha visto la partecipazione di personaggi straordinari della cultura e della medicina, le attività di promozione e di sensibilizzazione della ‘passione’ musicale sono proseguite con un sempre maggior consenso del pubblico.
Chamber Music Festival 2020
Straordinariamente, anche del pubblico più giovane, così difficile da raggiungere abitualmente. Straordinariamente, data la distanza di Montecastelli Pisano dai comuni mezzi di comunicazione e la difficoltà di trovare parcheggio. Straordinariamente, date le restrizioni imposte dal Covid.Infatti, ciascuno dei concerti agostani è stato seguito con grande partecipazione, premiando sia l’impegno dei musicisti, nella maggioranza dei casi giovanissimi, sia la passione maieutica di Philipp Bonhoeffer e del suo credere in un’idea di turismo culturale che sappia restare accessibile ai più e godibile da chiunque, come hanno dimostrato i fatti.