EJO IN CONCERTO
Dopo il successo del 29 febbraio scorso al Teatro Persio Flacco, la Etruria Jazz Orchestra torna a calcare il palco nella splendida cornice di Piazza dei Priori a Volterra.
Sabato 22 agosto l’orchestra chiuderà la rassegna di VolterraJazz 2020, con un concerto dal repertorio variegato e sorprendente.
L’Etruria Jazz Orchestra è nata nel 2016 dall’immaginazione e dalla voglia di pensare in grande dell’Associazione Volterra Jazz e presenta attualmente un organico di 15 elementi diretti dal Maestro Mirco Mariottini, clarinettista e compositore di fama internazionale.
I musicisti provengono da Volterra, Pomarance, Peccioli, Siena, Pisa, Santa Maria a Monte e Gambassi. La parte ritmica è formata da Aldo Martolini (chitarra), Stefano Ghelli (basso)ed Emanuele Basta (batteria); i fiati ed altre componenti sono: Lorenzo Bigazzi (sax alto), Federico Maggi (sax alto), Cosimo Gentili (sax alto), Leonardo Barbafiera (sax soprano e flauto traverso), Paolo Gabellieri (sax baritono), Manuel Signorini (trombone), Giovanni Andreoli (tromba) , Nicola Corsinovi (fisarmonica), Giacomo Innocenti (clarinetto e sax tenore) e Chiara Bruschi (voce).
La formazione vede due recenti new entry: Emanuele Basta, detto “Lele”, batterista molto quotato con varie esperienze professionali di alto livello, oltre che ottimo Mastro Birraio, proveniente da Bergamo, da un anno circa residente a Volterra dove gestisce un’attività di ristorazione e Moreno Botti, trombettista di Santa Maria a Monte che gode di importanti collaborazioni con musicisti e cantanti di fama. Insegnante, dirige da tempo la Euro Big Band Golden Brass di Lucca. Musicista di spicco, che in ogni occasione ci onora con la sua presenza, è Leonardo Radicchi. Talentuoso sassofonista (Tenore e soprano) di origine umbra, musicalmente eclettico è uno dei più attivi e apprezzati musicisti a livello nazionale; da una classifica di Jazzit risulta essere tra i primi 10 sassofonisti in Italia.
L’orchestra presenta un repertorio con pezzi arrangiati dal Maestro Mariottini, passando dal Boogie alla Bossanova, dalla classicità dei Carmina Burana di Carl Orff, al tango struggente di Astor Piazzolla, a brani classici del jazz e dello swing. Il gruppo, nei propri concerti, ha sempre coinvolto il pubblico godendo di un apprezzamento unanime. E’ un lungo lavoro quello dell’orchestra, i musicisti sono impegnati duramente e, nonostante le distanze dei componenti, lo scopo è il raggiungimento di un fine unico, quello della musica di qualità. Mariottini è un clarinettista molto conosciuto sia in Italia che all’estero. Insegnante a Siena Jazz ed a Siena Jazz University, dal 2013 insegnante anche del Cepem – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale di Volterra, gode di stima e considerazione anche fuori del campo jazzistico. Vanta collaborazioni con importanti musicisti, tra i quali Bruno Tommaso, John Taylor, Glenn Ferries, Ares Tavolazzi, Ettore Fioravanti, James Newton , Paul Mc Candless ed altri.
L’Etruria Jazz Orchestra è e continua ad essere una sfida per l’Associazione VolterraJazz. Con le poche risorse a disposizione, gli autofinanziamenti e l’inesorabile impegno dei musicisti spinti dalla grande passione per questo progetto, la EJO continua a regalare emozioni e musica di qualità. Grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e al Teatro Persio Flacco è stato possibile portare in piazza questo concerto.