Si può fare di più senza essere eroi
Simone Simonatti, fiorentino ma ormai volterrano di adozione, con il suo instancabile impegno a favore di Auxilium Vitae Volterra, è riuscito a portare avanti una campagna di raccolta fondi che ha permesso di sostenere con una quota significativa l’acquisto di un nuovo emogasanalizzatore destinato al reparto di riabilitazione cardio-respiratoria del centro di eccellenza della città etrusca.
Simone è particolarmente affezionato ad Auxilium Vitae poiché a causa delle sue problematiche di salute legate ad una patologia polmonare, è stato ricoverato più volte, aderendo a diversi cicli di riabilitazione. Il paziente, a più riprese, ha ringraziato la professionalità e la disponibilità dei nostri medici, fisioterapisti, infermieri ed operatori socio sanitari, trasformando la gratitudine in un impegno concreto. In passato, le sue iniziative hanno portato all’acquisto di televisori per tutte le stanze della degenza del reparto di riabilitazione cardio-respiratoria che ha spesso paragonato ad una seconda casa tanta è stata la gentilezza e l’affetto che ha trovato fra i corridoi di Auxilium Vitae.
Nell’evidenziare la sua riconoscenza, riportiamo la lettera di incoraggiamento che Simone ha scritto per ringraziare e per continuare a coinvolgere sempre più persone nel sostenere questa causa.
La lettera aperta di Simone
“Ciao a tutti, amici e amiche, in molti sapete cosa mi è successo nel 2017 e tutto il percorso che sto facendo per vedere di garantirmi una qualità di vita migliore a quella attuale. Posso dirvi che in questi ultimi tre anni sono stato intubato – in terapia intensiva – in reparti di pneumologia di tutta la toscana, a Siena al centro trapianto polmonare – ricoverato 6 volte al centro di riabilitazione d’eccellenza tutto volterrano di Auxilium Vitae dove fanno riabilitazione cardio-respiratoria, neurologica e riabilitazione di cerebrolesioni, operato ad Ancona al polmone sinistro ed ho visto, in questo turbolento percorso, tantissime persone soffrire per mancanza di ossigeno e per malattie respiratorie. Io in prima persona posso pertanto dirvi che le crisi respiratorie sono una cosa terribile e mi auguro che nessuno di voi debba mai averne una. E’ una sensazione bruttissima. Immediatamente veniamo assaliti dalla paura che dopo poco diventa panico puro. Dobbiamo essere trasportati immediatamente al pronto soccorso e sperare che la crisi venga superata grazie alla professionalità degli operatori e alle strutture ospedaliere.
Proprio per quello che ho vissuto, riconosco l’importanza degli ospedali ma ancor di più di strutture sanitarie come quella di Auxilium Vitae, che riabilitano e sostengono il paziente nel difficile e lungo percorso di convalescenza prima del rientro a domicilio ed è proprio per questo che voglio spendermi per questa causa. Da qualche tempo, infatti, mi sto impegnando in una raccolta fondi a favore del centro di riabilitazione di Volterra e della Fondazione Volterra Ricerche perché venga fornito il necessario supporto alle loro attività. In molti hanno già risposto al mio appello e vedere che le donazioni continuano ad arrivare mi riempie il cuore di gioia. Purtroppo, però riconosco che queste arrivino maggiormente da miei conoscenti ed amici lontani da Volterra. Con questa lettera spero quindi di riuscire a coinvolgere anche quelli che ormai sento come concittadini acquisiti, confidando nella generosità, disponibilità e soprattutto umanità che hanno caratterizzato la mia permanenza sanitaria nella bellissima Volterra. Un abbraccio grande a tutti e ancora grazie per quello che avete fatto e ancora potrete fare. Simone Simonatti”
Sosteniamo Auxilium Vitae e Fondazione Volterra Ricerche
Ci uniamo alle parole di Simone per ringraziare anche noi direttamente tutti coloro che, privati Cittadini ed Associazioni, non solo in questa occasione, ma anche in precedenza, e nelle più svariate forme, ci hanno sostenuto ed incoraggiato a portare avanti con sempre maggiore impegno e competenza le nostre attività dandoci una mano importante ad arricchirle anche di tante relazioni umane, affetto ed amicizia.
Continuiamo a farlo!
Sosteniamo Auxilium Vitae!