La guerra
Quella che stiamo vivendo, lo capiamo, è una vera e propria guerra mondiale contro un nemico invisibile: il Covid-19.
Un nemico sconosciuto al suo arrivo, ma per tanti versi lo rimane anche dopo svariate settimane dal suo arrivo, che ci ha trovati organizzativamente impreparati e quindi facilmente attaccabili.
Il nemico, in tutte le guerra, non avverte mai: arriva e inizia a fare danno, a demolire le difese e le strutture (in questo caso del nostro organismo). Il nemico è subdolo perché “la guerra è guerra” e quindi attacca in primis chi è più facilmente attaccabile: nel nostro caso gli anziani e gli immunodepressi, anche se nessuno è escluso.
Fortunatamente non è una guerra tra popoli, ma anzi le nazioni sembrano unirsi per combattere meglio questo nemico senza scrupoli, senza esclusione di razza, colore, idee politiche. I gesti di solidarietà sono tanti: gli scambi e gli apporti aiutano a gestire meglio le situazioni che si sviluppano in ciascun Paese.
E allora torna forte più che mai il detto “l’unione fa la forza” che è la modalità corretta per affrontare tutti insieme responsabilmente l’emergenza.
Un canzone simbolo
Attingendo dal nostro archivio video e grazie alla disponibilità del Teatro Persio Flacco di Volterra, nella persona del suo presidente Davide Giampiero Arcieri e del frontman della Queen tribute band Mama Mia, il maestro Tiziano Barbafiera, abbiamo voluto condividere con voi un brano musicale che è un simbolo della felicità che deriva dal vincere, ma anche della forza e della fatica che occorrono per arrivare all’auspicato risultato.
We are the Champions, grande successo musicale dei Queen da metà degli anni ’70, è usatissima per celebrare i campioni di una manifestazione, specie nello sport. È stata suonata dopo ogni finale del Mondiale di Calcio, durante i festeggiamenti della squadra vincitrice, dal 1982 ad oggi.
Noi di TOSCANA Live l’abbiamo estratta dal concerto che i MAMA MIA tennero al Teatro Persio Flacco di Volterra il 30 novembre 2019.
La vogliamo utilizzare per cantare a questa pandemia che “Noi siamo i campioni amici miei e continueremo a combattere fino alla fine, noi siamo i campioni, noi siamo i campioni”.
Combattiamo insieme per la vittoria, ma rimanendo ognuno nella propria casa e con un plauso e la riconoscenza dovuta a tutte le persone che stanno lavorando per noi negli ospedali, nei laboratori, sulle strade, negli uffici, nelle mense, nei supermercati, ecc..