Quando i social ci vengono in aiuto
Quante volte abbiamo imprecato: “Accidenti a questi maledetti social!”, magari dopo ore che i figli non riuscivano a staccarsi dallo schermo.
Eppure, per uno strano gioco del destino, in questo periodo oscuro della nostra vita questi strumenti ci possono tornare utili.
L’idea di Lippi
A Cecina, grazie all’impulso dato dal Sindaco Samuele Lippi e dalla sua Giunta alle scuole dell’infanzia, alla Ludoteca Fantàsia e a tutti gli istituti, pubblici e privati di ogni ordine e grado, è stato avviato un ottimo progetto di tele-didattica.
Lo scopo è quello di tenere impegnati i più piccoli, costretti anche loro a rimanere in casa, e di proseguire in qualche modo l’attività didattica dei più grandi per non rischiare di far saltare l’anno scolastico.
“Vorrei che questa fosse l’occasione per creare un contenitore didattico utile anche per il futuro – afferma Lippi – non solo in occasione di questa emergenza. Cerchiamo di utilizzare questi strumenti che tanto piacciono ai nostri ragazzi – prosegue il primo cittadino – e che tutti in casa hanno per distoglierli dai videogiochi ed impegnarli in attività utili e costruttive“.
Di necessità virtù
Il canale didattico
E allora l’Amministrazione comunale cecinese ha attivato un canale didattico che funge da contenitore di video dove insegnanti, educatori e animatori caricano filmati amatoriali ripresi con mezzi di fortuna e mediante questi propongono interattivamente ai ragazzi determinate attività: letture, proposte di laboratori e per i più grandi anche una serie di challenge.
FANTASIADI 2020
La prima sfida di queste olimpiadi riguarda la cucina! I ragazzi, magari aiutati dai genitori, potranno realizzare ricette, fotografarle e postarle. Seguiranno altre sfide che appassioneranno sicuramente grandi e piccini.
La didattica
Per assicurare una sorta di continuità didattica, le scuole cecinesi si sono organizzate, seppur con difficoltà, utilizzando piattaforme diverse, ma tutte orientate verso lo stesso obiettivo. Utile in questo contesto il registro elettronico che non è solo un strumento per visionare i voti, ma anche per assegnare i compiti e comunicare contenuti multimediali.
Asservire i social a qualcosa di utile pare quindi essere uno degli insegnamenti indiretti che questa emergenza ci ha insegnato.
Fateci conoscere altre iniziative in corso nella nostra Toscana in modo da darne massima diffusione.
I bimbi sono tutti uguali, che stiano a Codogno come a Cecina, che frequentino le scuole pubbliche o private. Per me sono tutti uguali e vanno tutti tutelati! (Samuele Lippi)
I riferimenti del progetto:
Canale Didattico
Fantasiadi 2020
Comune di Cecina