L’evento
La manifestazione, organizzata da Past in Progress in collaborazione con Past Experience, Circolo Nautico Lo Stellino, Capitaneria di Porto e con il patrocinio del Comune di Piombino, si svolgerà Sabato 14 marzo 2020, con la partenza sarà alle ore 10.30 dal porticciolo di Baratti e l’arrivo, dopo circa 3 km/1h 30min, presso il porticciolo de Lo Stellino alle pendici di Poggio del Molino.
L’evento rientra nell’ambito di una riflessione storica e archeologica sulla possibile ‘generatività’ dei rifiuti.
Infatti, per come la si può rilevare nelle condotte umane nel corso del nostro sviluppo, l’econuotata con il campione nazionale di nuoto in acque gelide Enzo Favoino vuole richiamare l’attenzione sui grandi temi dell’ecologia, dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.
In particolare, si pone l’accento sulla dispersione delle plastiche nei mari e nei laghi, sul riscaldamento globale (motivo per cui il nuotatore affronterà l’eco-traversata del golfo di Baratti “a freddo”, ossia senza ausilio di muta) e sul contributo delle pratiche Rifiuti Zero per la riduzione dei gas serra.
Il programma
Mattina – Golfo di Baratti
ore 10.30
Saluti istituzionali
Sindaco di Piombino
Comandante Guardia Costiera Piombino
ore 11.00
Introduzione
Daniela Scotto di Fasano, psicoanalista
Econuotata
Enzo Favoino, Zero Waste Europe
Franco Borgogno, giornalista
Porticciolo di Baratti
Partenza
ore 12.30
Porticciolo Lo Stellino
Arrivo
Visita dell’Area archeologica di Poggio del Molino e pic nic libero al Parco di Archeologia Condivisa
Pomeriggio – Castello di Populonia – Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri
ore 15.30
Daniela Scotto di Fasano, psicoanalista,
dialoga con
Enzo Favoino
Franco Borgogno
ore 16.30 break
ore 17.00
Rifiuti generativi
Carolina Megale, archeologa
Archeologia dei rifiuti
Carlo Pistolesi, geologo.
La miniera di Baratti: il riuso delle scorie ferro
In contemporanea: Laboratorio ludo-didattico green per bambini, a cura di Past Experience
Aperitivo a cura di Slow Food Condotta Costa degli Etruschi
I Protagonisti
Enzo Favoino ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. È stato membro del Comitato Scientifico di ANPA (ora ISPRA, l’Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale) ed è tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network); attualmente è coordinatore del comitato scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa). È Lead Expert nella Let’s Do It Foundation, che coordina il World Cleanup Day in 160 Paesi ogni settembre, e membro della Squadra Nazionale di Nuoto in Acque Gelide, ha fatto molte nuotate “estreme”, ed ha più volte messo a disposizione il suo amore per il mare e la sua abitudine a sopportare le acque fredde, per eventi che attirino l’attenzione sulla salvaguardia dei nostri mari.
Franco Borgogno, giornalista e divulgatore scientifico ambientale, guida naturalistica. Vincitore Premio AICA 2017. Vincitore premio Carlo Marinkovic 2018 e Science Book Award Seafuture 2018 per il libro Un mare di plastica (Nutrimenti Ed.). Finalista all’International Ocean Film Festival con 5 Gyres NW Passage Expedition. Presidente di Ocean Literacy Italia. Ha partecipato a tre spedizioni in Artico e altri progetti di ricerca sul marine e river litter dal Mediterraneo alla vetta delle Alpi.
Informazioni
I partecipanti potranno seguire l’econuotata a piedi, in un trekking guidato che li accompagnerà fino al Parco di Archeologia Condivisa di Poggio del Molino.
All’arrivo sarà possibile partecipare ad una visita guidata del sito archeologico con la direttrice degli scavi Carolina Megale e trattenersi a pranzo per un pic nic libero al PArCo.
Nel pomeriggio, al Museo etrusco di Populonia, i protagonisti dell’econuotata illustreranno i problemi globali e locali che affliggono i nostri mari, con particolare riferimento alla dispersione della plastica, alle ragioni delle econuotate e alle soluzioni possibili tra strategie globali e pratiche quotidiane.
A seguire brevi interventi sulla funzione e la riutilizzazione dei rifiuti nella storia dell’umanità.