Home Arte Etruria Jazz Orchestra sfata il mito del Jazz elitario e coinvolge il pubblico al Teatro Persio Flacco

Etruria Jazz Orchestra sfata il mito del Jazz elitario e coinvolge il pubblico al Teatro Persio Flacco

by admin

Jazz e non solo… jazz per tutti

Sabato 29 febbraio l’Etruria Jazz Orchestra, diretta dal maestro Mirco Mariottini, si è esibita al Teatro Persio Flacco di Volterra, in uno spettacolo all’insegna del grande jazz e non solo.
Dopo un inizio travolgente con “Boogie Stop Shuffle” di Charles Mingus, sono seguiti brani più lenti ed accattivanti quali “Oblivion” di Astor Piazzolla, ” In Trutina” tratta dal Carmina Burana
e la struggente “Naima” di John Coltrane , inframezzati da standard e classici del jazz quali “They can’t take that away from me” di Gershwin”, “Calabrian Night” di Glenn Ferris, “Corcovado” di Jobim, classico della musica sudamericana, passando poi ad un brano minimalista di Paul Motian “Psalm” dove l’orchestra eseguiva gli ordini impartiti dal maestro in modo completamente estemporaneo.

Fuori dai canoni tradizionali il pezzo funky “I Wish” di Stevie Wonder, arrangiato per l’orchestra dal Maesro Mariottini. Gran finale del concerto il swing veloce “C Jam Blues” di Ellington che ha coinvolto il pubblico strappando apprezzamenti e consensi.
Questa orchestra Made in Volterra, ospita musicisti provenienti anche da altri paesi, tra i quali spicca Leonardo Radicchi, sassofonista di grande livello.
Gli arrangiamenti di Mariottini denotano una grande sensibilità ed una notevole tecnica compositiva. Musicista molto quotato si fa apprezzare anche come Direttore, con una gestualità ed una presenza scenica di grande effetto.

Si ringrazia il Gruppo Fotografico GIAN di Volterra per le splendide foto fatte al concerto.

L’Etruria Jazz Orchestra è a disposizione per serate e concerti.
Per informazioni e contatti scrivere una mail agli indirizzi: volterrajazz@gmail.com oppure leonardobarbafiera@gmail.com o chiamare il numero di cellulare 335 7246573.

 

You may also like

Leave a Comment