Home Arte La soprano Paola Cigna al Teatro Persio Flacco di Volterra – Anteprima

La soprano Paola Cigna al Teatro Persio Flacco di Volterra – Anteprima

by admin

Volterra acclama la sua Soprano

Il Teatro Persio Flacco di Volterra ha accolto la soprano Paola Cigna, volterrana e accademica dei Riuniti.

Allieva di Jolanda Meneguzzer, Paola si diploma in Canto con lode e menzione speciale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Walter Alberti nel 1995.
Tanti sono i ruoli interpretati dalla soprano dal 1994 ad oggi; inutile enumerarli, così come i direttori e i registi che hanno diretto le sue interpretazioni.
È Norina nel Don Pasquale a Sassari (registrato per la Kicco Classic) ed a Rovigo dove canta anche Oscar ne Un ballo in mascheraGiulietta ne I Capuleti ed i Montecchi per la stagione del “Petruzzelli” al Teatro “Piccinni” di Bari dove è stata anche Oscar ne Un Ballo in mascheraOscar ancora al Teatro di Vercelli, a Wildbad, ospite del Festival Rossiniano “Rossini in Wildbad”, ha cantato Dorliska nel Torvaldo e Dorliska (poi riversato in cd per la Naxos) sotto la direzione di Alessandro De Marchi, Oscar nel Gustavo III, Barbarina ne “Le nozze di Figaro” e Frasquita ne la Carmen al Teatro S. Carlo di Napoli sotto la direzione di Renato Palumbo per la prima, Jeffry Tate per la seconda e Yves Abel per la terza opera, Rosina nel Barbiere di Siviglia al Teatro dell’ Opera Giocosa e con l’orchestra “ Arturo Toscanini” di Parma a Sassuolo per “Sassuolo in musica” ed a Cesena, Anna in Nabucco a Piacenza diretta dal Maestro Daniel Oren, Adina ne L’Elisir d’amore per la regia di Michele Mirabella, Adele ne Die FledermausLisa ne La Contessa Maritza e Galathee ne Die schöne Galathee al Teatro Verdi di Trieste per il 36° e 37° “Festival dell’Operetta”, ancora Gilda al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Donna Fulvia ne La Pietra del paragone al Teatro Regio di Parma sotto la guida di Jean-Christophe Spinosi, di nuovo Donna Fulvia al Teatro di Sassari, Cilla ne Il Socrate immaginario al Teatro alla Scala di Milano per la regia di Roberto De Simone, Susanna ne Il Segreto di Susanna presso la “Musashino Civic Cultural” di Tokyo, Lauretta in Gianni Schicchi all’Act Hall City Center” di Hamamatsu (Giappone) e Violetta ne La Traviata al “Grand Theatre” di Tianjin (Cina).

E’ stata una serata dedicata alla lirica di eccellenza con al piano la maestra Elisabetta Sepe, fiorentina, ha studiato pianoforte con Lucia Passaglia, Pietro Rigacci, Riccardo Risaliti. Si è perfezionata a Parigi con J. Bourgès-Manoury, prosecutrice della scuola di Dinu Lipatti, ottenendo il “Prix d’excellence” presso il Conservatorio Nazionale della città. Ha inoltre  frequentato i corsi di perfezionamento con Aquiles delle Vigne e Dario De Rosa. Parallelamente agli studi umanistici ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Didattica della Musica, Musica Corale e Direzione di Coro, il Diploma Accademico di secondo livello in Musica vocale da Camera ed ha seguito corsi di Composizione, Musica da Camera strumentale, Organo, Clavicembalo e Basso continuo, Direzione d’Orchestra, Semiologia gregoriana, Musicologia, Analisi Musicale, Repertorio corale. Ha inoltre ottenuto il Diploma di perfezionamento per Direttori di Coro al termine di un corso di formazione professionale triennale organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo”in collaborazione con la Comunità Europea.

Un tributo alla città che l’ha vista nascere e crescere e che è stato recepito dai volterrani con grande calore e piacere, tant’è che il Persio Flacco ha registrato il tutto esaurito.
Di pregio il cartellone varato per questa stagione dal direttivo e dal direttore artistico Sandro Querci, e i risultati del botteghino sono tangibili e danno ragione alla “visione allargata” voluta da Arcieri e condivisa dai Riuniti. Eccellenti gli eventi in calendario che ci accompagneranno durante la prossima primavera.

L’intervista alle artiste protagoniste della serata è di Davide Arcieri, nuovo presidente dell’Accademia dei Riuniti, associazione che ha la proprietà e la gestione del teatro di Via dei Sarti.

La versione completa dello spettacolo sarà presto disponibile.
Richiedila subito anche su DVD e PenDisk scrivendo a persioflaccovolterra@toscana.live o richiedendola direttamente in teatro.

 

You may also like

Leave a Comment