[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Cambiamenti al vertice
Cecina – Presso i locali della Pubblica Assistenza di Piazza Alessandrini a Cecina, è stato presentato il nuovo Consiglio Direttivo, organismo che è stato introdotto e presentato dal neo presidente Serena Mulaz, puntualizzando che quest’ultimo è stato riconfermato degli effettivi dello scorso consiglio con le nuove entrate di Francesco Villani, Marco Nassi e Massimo Guerrini.
Mulaz si è brevemente soffermata anche sulla rinnovata presenza come Vice Presidente di Romano Giovannini, figura storica del Sodalizio cecinese per poi presentare l’organigramma dirigenziale che si avvale di aree di competenza e varie commissioni operative.
La visione
L’intenzione della neo presidente, onorata di questa carica, forte del suo spirito di servizio, caratteristica che contraddistingue ogni componente della Pubblica Assistenza, è quella di lavorare per questo mandato quadriennale di concerto e in sinergia, con le varie figure che compongono la squadra direttiva.
E proprio l’affidabilità e la sinergia sono i punti di forza della Mulaz che ha sottolineato l’importanza dei vari servizi che la P.A. ha da qualche anno messo in campo per sopperire alle varie emergenze territoriali.
I servizi
Tra i servizi che nel tempo sono diventati una vera eccellenza ci sono sicuramente il CSS (servizi di diagnostica), il laboratorio di analisi sviluppato in collaborazione con la Biolabor di Livorno, strutture di servizio ben presentate dal Dott. Luciano Villani Responsabile e Direttore Sanitario Centro Prelievi.
In questo caso i risultati sono stati molto positivi, ha dichiarato il Dott. Villani, sia in termini qualitativi che di offerta per i cittadini, per non parlare dell’abbattimento delle liste di attesa che spesso affliggono la comunità. In tal senso, Mulaz e i suoi collaboratori si auspicano che si possa ampliare in tempi futuri l’offerta dei servizi della P.A. cecinese.
Un nuovo progetto
Altra commissione che merita menzione è quella relativa alla LPU MAP, ben descritta da altri due consiglieri Avv. Francesco Villani e Avv. Lucilla Botti, sottolineando la specificità e la delicatezza del loro compito relativo all’utilizzo di soggetti che scontano le loro pene giudiziarie impiegandoli in servizi svolti presso la Pubblica Assistenza.
La Presidente Mulaz ha ricordato, riferendosi alle unità della P.A. che consta attualmente di 120 volontari e 12 dipendenti, dell’importanza di accogliere altrettanti giovani per rendere ancora più decisiva l’azione della stessa sul territorio e garantire servizi migliori ai cittadini, esortando ad una chiamata verso nuovi potenziali volontari.
In quest’ottica, la stessa Mulaz ha chiarito i propri impegni che caratterizzeranno il proprio mandato, quali il miglioramento dell’organizzazione della P.A., l’assiduità del personale nei vari servizi erogati, e un progetto ancora in stato embrionale di una struttura sanitaria con attrezzature e professionisti specifica per la neuro-riabilitazione.
La direzione operativa
In conclusione, c’è stato l’intervento di Raffaele Riccucci, uno dei responsabili, insieme a Giorgio Beccuzzi e Valerio Calderini della Direzione Operativa (coordinamento, mezzi, servizi, divise, sicurezza, interventi e manutenzioni d’emergenza).
Entrando nel merito, Riccucci ha presentato l’opera della Protezione Civile dove ha ricordato il lavoro e i servizi prestati, già svolti negli scorsi mandati, sul territorio cecinese, di Montescudaio e nel resto d’Italia, menzionando le partecipazioni di alcune loro unità in grandi calamità e disastri a livello nazionale. Al contempo ha citato il Servizio Antincendio, nello specifico ha segnalato che prossimamente il sevizio si amplierà di una autobotte donata dalla Guardia Forestale, l’affidamento da parte del Comune di Cecina, di un terreno in zona San Pietro in Palazzi da adibire a struttura per il servizio cinofilo, per non parlare di un prossimo corso dell’utilizzo del defibrillatore che sarà svolto presso le scuole del territorio.
Iniziative prossime
A corredo della presentazione il Direttivo ha anche ricordato alcune date, tra cui quella del 10 ottobre, ultimo giorno per presentare la domanda per i ragazzi che vogliono svolgere il servizio civile presso la Pubblica Assistenza di Cecina. Il 13 e 14 ottobre, ci sarà una manifestazione della Protezione Civile in Piazza Guerrazzi, che comprende il corso di primo soccorso livello base e avanzato gratuito, un’occasione da non perdere per conoscere il mondo della Pubblica Assistenza cecinese.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1568708250705-225f2ae6-8088-3″ include=”16828,16827,16829″][/vc_column][/vc_row]