[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Festival del Pensare – V Edizione – Costa Etrusca
La V edizione del Festival del Pensare ha avuto come titolo: MALE NOSTRO QUOTIDIANO.
Appuntamenti con esponenti straordinari del pensiero e della cultura che offrono, a quanti vogliono capire questioni di fondamentale importanza della nostra vita, la possibilità di comprenderle.
Dal 18 al 26 luglio 2019
a Cecina (LI), Guardistallo (PI), Castagneto Carducci (LI), Casale Marittimo (PI), Bibbona (LI), Montecastelli Pisano (PI) e Populonia (LI).
Le nove serate del Pensare
Durante le nove serate, quasi tutte tenutesi sotto il chiaro di luna estivo dei paesi toscani della Costa Etrusca, si è parlato di tante cose, ma soprattutto sono stati lanciati, più volte e a più voci, inviti a pensare, a conoscere e a riflettere sui temi del nostro vivere oggi.
Autorevoli i personaggi che si sono alternati sui palchi del Pensare, sapientemente accolti e moderati da due degli organizzatori del Festival, Daniela Scotto di Fasano e Marco Francesconi, che quest’anno ha festeggiato la sua quinta edizione: Roberto Anglisani, Silvia Vegetti Finzi, Enrica Chiappero Martinetti, Walter Passerini, Giuseppe Verani, Giorgio Scianna, Elisabetta Cosci, Liliana Cavani, Italo Moscati, Salvatore Settis, Giuseppe Noviello, Carolina Megale, Philipp Bonhoeffer, Remo Bodei, Alfonso Maurizio Iacono, Francesco Landucci, Fabrizio Burchianti, Giorgio Baratti e Christian Greco.
Il Festival del Pensare, organizzato dall’Associazione Pensiamo Insieme, capitanata da Pia Pagani De Marchi, ha dato il meglio di sé ed è andato molto bene anche quest’anno, sebbene il tema scelto, estremamente attuale, fosse: il male.
Le Video Clip del Festival
Un assaggio degli argomenti trattati durante le serate del Festival è possibile attraverso questi filmati che mettiamo di a disposizione dei nostri lettori:
- 18 Luglio – Giobbe Storia di un uomo semplice
- 19 Luglio – Corpi, Pensieri, Speranze nella guerra del lavoro
- 20 Luglio – Cose più grandi di noi: i giorni della rabbia
- 21 Luglio – Portiere di notte
- 22 Luglio – Politiche della natura: l’etica civile di fronte al malcostume corrente
- 23 Luglio – Bello. Male. Esplorazioni
- 24 Luglio – Male Nostrum
- 25 Luglio – La cultura musicale degli Etruschi: sonorità beneaugurali, sonorità maligne
- 26 Luglio – Archeologia del male: Egizi e Etruschi a confronto
Media partner dell’edizione 2019
RAI Cultura, le vie del giornalismo e Università di Pisa
Per maggiori info:
pagina facebook sito dell’Associazione.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid element_width=”3″ grid_id=”vc_gid:1566574055936-721223bd-f35c-5″ include=”9675,9672,9669,9681,9680,9678,9676,9677″][/vc_column][/vc_row]